E-wallet. 5 minuti con Rocco

E-wallet: cos’è? L’ho chiesto a Monica, una applicazione di intelligenza artificiale, e questo è un estratto della conversazione:

Ciao Monica, che cos’è l’e-wallet?

Ciao! Un e-wallet è un portafoglio elettronico in cui puoi conservare denaro elettronico, come ad esempio denaro digitale o criptovalute, al fine di effettuare acquisti online o in negozi fisici. In pratica, funziona come un portafoglio tradizionale, ma invece di contenere contanti o carte di credito, contiene denaro digitale.

Un e-wallet può contenere anche dati sensibili, documenti, ecc?

In teoria, un e-wallet può contenere anche dati sensibili o documenti, ma dipende dal tipo di e-wallet che si utilizza. Alcuni e-wallet sono progettati specificamente per la gestione del denaro digitale, mentre altri possono essere utilizzati per memorizzare informazioni personali o documenti. Tuttavia, è importante tenere presente che la sicurezza dei dati sensibili o dei documenti memorizzati in un e-wallet dipende dalla qualità della crittografia e delle misure di sicurezza implementate dal fornitore del servizio.

cos’è l’e-wallet previsto dal sistema di ID Digitale?

Il sistema di ID Digitale prevede l’utilizzo di un e-wallet chiamato “IO wallet”. Questo e-wallet è stato sviluppato dal governo italiano e consente di conservare in modo sicuro le proprie credenziali di accesso ai servizi digitali, come ad esempio la SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la carta d’identità elettronica (CIE). Inoltre, l’IO wallet permette anche di effettuare pagamenti digitali e di accedere a servizi pubblici online in modo semplice e sicuro.

Leggendo ciò che è scritto sembrerebbe che si tratti di qualcosa di molto positivo per l’ambiente e per chi lo abita, ma è proprio così?

In questa “pillola” della serie “5 minuti con” ne parliamo con Rocco D’Alessandro, membro dell’APS UniAMoci Trentino, che giustappunto abita a Trento, e quindi sta vivendo questa “realizzazione” di una delle prime SMART Cities italiane.

Buona visione.

Di questo argomento, ed altri correlati, abbiamo parlato qui:
https://ita.li.it/2023/02/15/world-economic-forum-siete-sicuri-di-sapere-cose-parte-1/
e qui:
https://ita.li.it/2023/02/16/world-economic-forum-siete-sicuri-di-sapere-cose-parte-2/
https://ita.li.it/2023/02/20/world-economic-forum-siete-sicuri-di-sapere-cose-parte-3/
https://ita.li.it/2023/04/21/leuro-digitale-potrebbe-inaugurare-il-controllo-statale-totale/

Altre notizie
Ti stanno programmando

Ti stanno programmando

Il governo invisibile/Deep State/TPTB/élite dominante/oligarchi che governano questo mondo conosce le tecniche...

8 dicembre, Immacolata Concezione

8 dicembre, Immacolata Concezione

8 dicembre. Che una persona sia credente oppure no, e che sia questa la sua religione oppure no poco importa, perché è...

error: Content is protected !!
× How can I help you?