L’euro digitale potrebbe inaugurare il controllo statale totale

L’euro digitale si basa su una tecnologia che potrebbe conferire alla BCE e agli Stati poteri straordinari sulle nostre vite…

euro digitale

euro digitale

 

Di recente ho sentito una delle osservazioni più bizzarre del capo della Banca centrale europea (BCE), Christine Lagarde, che mi ha fatto venire l’emicrania.

Ha detto che la zona euro non può andare in bancarotta, che questo è tecnicamente impossibile perché la BCE può fornire liquidità illimitata in qualsiasi momento.

In parole povere, quando finiamo i soldi, stampiamo ciò di cui abbiamo bisogno.

Ammetto che probabilmente sono un po’ ipersensibile. Ma sento che la contraffazione è la vera base del nostro sistema finanziario.

Il fatto che il denaro che abbiamo in questo momento stia perdendo sempre più potere d’acquisto a causa del nuovo denaro stampato non deve preoccuparmi, perché comunque non ne ho.

I giornalisti preferiscono usare il termine “euro digitale”, che è più facile da ricordare e suona meglio, ma la banalizzazione del termine non cambia il fatto che dietro a tutto questo ci attende una sorveglianza totale.

L’ euro digitale pianificato dalla BCE  funziona come Bitcoin sulla base della tecnologia blockchain, ma con alcune differenze fondamentali.

A condizione che tu ne abbia, puoi proteggere i tuoi soldi dall’inflazione detenendoli sotto forma di Bitcoin, devi solo avere una certa tolleranza per la volatilità.

La blockchain di Bitcoin è pubblica e resistente alla censura perché gestita in maniera decentralizzata da una rete mondiale di decine di migliaia di computer, senza bisogno di un’autorità centrale.

Pertanto, a differenza del sistema FIAT, l’importo in circolazione non può essere aumentato a comando.

Bitcoin è trasparente perché ogni transazione è registrata nella blockchain pubblica e può essere visualizzata da chiunque sulla rete.

Allo stesso tempo, viene preservato l’anonimato del mittente e del destinatario, in quanto le transazioni sono legate solo a indirizzi pubblici, non a privati.

Al contrario, la blockchain su cui si basa l’euro digitale non è pubblica ed è gestita centralmente. 

Tutte le transazioni passano attraverso la rete della Banca centrale europea (BCE), il che significa che non c’è alcuna trasparenza. Nessuno sa davvero quanti euro siano in circolazione perché possono essere stampati a piacimento dalla Bce.

L’euro digitale non cambierà questo. Poiché quasi tutte le transazioni avvengono già digitalmente, si pone la questione di quale vantaggio avrà per la popolazione un euro su una blockchain privata gestita centralmente. Non è chiaro chi beneficerà dell’euro digitale.

Beh, se ci pensi un po’, non è più così poco chiaro.

In futuro ognuno di noi avrà un conto assegnato personalmente presso la banca centrale, mi stai seguendo?

Ogni transazione può essere monitorata dalla banca centrale e dalle sue autorità associate. 

Le autorità possono e raccoglieranno informazioni su chiunque invii denaro al tuo portafoglio, a chi invii denaro, quanti soldi spendi, quando li spendi, dove li spendi e su cosa. 

Le autorità sapranno quanto spesso vai dal parrucchiere, se hai un abbonamento in palestra, se ti piace mangiare banane e quanti soldi spendi in cibo per gatti.

Non credo che i leader dell’UE e della BCE introdurranno l’euro digitale il prossimo anno semplicemente per usarlo per trasformare l’Europa in un incubo distopico l’anno successivo. 

Né, molto probabilmente, lo faranno i loro successori. Ma potrebbero. E chissà quali opinioni avranno i successori dei politici di oggi?

Stalin avrebbe dato il suo braccio destro per una tecnologia che gli desse il potere di determinare per cosa la popolazione poteva e non poteva spendere i suoi soldi.

Allora, secondo te perché qualcuno dovrebbe voler creare le condizioni tecniche per una dittatura?

Ebbene, ai politici che sostengono l’introduzione delle CBDC dovrebbe essere posta questa domanda da chi si occupa di protezione costituzionale.

CBDC sta per “Central Bank Digital Currency”.

L’euro digitale si basa su una tecnologia che potrebbe conferire alla BCE e agli Stati poteri straordinari sulle nostre vite, capito?

fonte: https://www.zerohedge.com/political/digital-euro-could-usher-total-state-control
tradotto da Carlo Makhloufi Donelli per ITA.li

ne avevamo già parlato qui:
https://ita.li.it/2023/02/03/paura-delle-crypto-ma-siamo-certi-di-sapere-che-cosa-sono/
https://ita.li.it/2022/11/27/1971-2021-cinquantanni-di-dittatura-finanziaria/

Altre notizie
Mi vergogno di essere uomo

Mi vergogno di essere uomo

"MI VERGOGNO DI ESSERE UOMO: rivelando l'oscuro specchio dell'umanità: un esame senza sconti della cattiveria umana...

error: Content is protected !!
× How can I help you?