FISI NEWS n. 11 del 22 marzo 2024 – Scuola 4.0

SCUOLA 4.0 è un tipo di scuola o il voto che merita? Ce lo spiega Ciro Silvestri, Segretario Generale del Sindacato FISI (www.fisisindacato.it)

“[…] Carlo:
Silvestri facciamo l’appello: presente?

Ciro:
presente!

Carlo:
mi dica Silvestri: 7x 9

Ciro:
professore, ma il presente lo devo dire a voce o devo pigiare qualche tastino? E poi nel momento in cui mi fa la domanda posso rispondere Io con la mia umile intelligenza o devo ricorrere a chat GPT? […]

Vuoi conoscere la risposta? guarda l’intervista, e iscriviti al canale https://www.youtube.com/@cdonelli per favore. Grazie.

Ecco il video, buona visione:

La “Scuola 4.0” è un concetto che si riferisce all’adozione e all’integrazione delle tecnologie digitali nell’ambito dell’istruzione e dell’apprendimento. Questo termine è stato coniato per indicare una trasformazione dell’istruzione che tiene conto dei cambiamenti tecnologici e sociali della cosiddetta “quarta rivoluzione industriale”, caratterizzata dall’uso diffuso di tecnologie digitali avanzate.

La Scuola 4.0 mira a utilizzare strumenti come dispositivi mobili, internet, software educativi, piattaforme di apprendimento online, realtà virtuale, intelligenza artificiale e altre tecnologie per migliorare l’insegnamento e l’apprendimento. Questo approccio cerca di rendere l’istruzione più personalizzata, accessibile, interattiva e orientata al problem solving, preparando gli studenti per un mondo sempre più digitale e globalizzato.

Le caratteristiche della Scuola 4.0 includono l’integrazione di dispositivi tecnologici in aula, l’uso di contenuti educativi digitali, l’implementazione di metodologie didattiche innovative come il flipped classroom e il learning by doing supportato dalla tecnologia, nonché lo sviluppo di competenze digitali tra gli studenti e gli insegnanti.

In molti paesi, istituzioni educative, organizzazioni governative, accademici e professionisti dell’istruzione stanno collaborando per implementare i principi della Scuola 4.0 nelle scuole e nelle università, al fine di fornire un’istruzione più efficace, personalizzata e orientata al futuro.

In alcuni di questi paesi, accortisi dei problemi della Scuola 4.0, la scuola 4.0 è stata cancellata.

Carlo Makhloufi Donelli

Le precedenti puntate di FISI NEWS le trovate qui:
https://ita.li.it/2024/03/04/i-potenti-vanno-in-pensione/
https://ita.li.it/2024/02/24/fisi-news-conflitti-istituzionali/
https://ita.li.it/2024/02/17/fisi-news-pnrr/
https://ita.li.it/2024/01/27/fisi-news-n-4-del-26-gennaio-2024-autonomia-differenziata/
https://ita.li.it/2024/01/13/fisi-news-n-2-del-12-gennaio-2024-2/
https://ita.li.it/2024/01/06/fisi-news-n-1-del-5-gennaio-2024/
https://ita.li.it/2023/12/30/fisi-news-di-fine-danno/
https://ita.li.it/2023/12/23/ita-li-grazie/

Altre notizie
error: Content is protected !!
× How can I help you?