Turchia vs World Economic Forum: 1 a 0

La Turchia boicotta il Forum economico mondiale per la posizione di Klaus Schwab su Gaza

Bloomberg , citando fonti vicine alla questione, ha  riferito questa settimana che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha detto ai funzionari del suo paese di non partecipare al Forum economico mondiale di Davos in corso questa settimana, a causa della posizione degli organizzatori sulla guerra di Israele contro i palestinesi a Gaza.

“Il ministro del Tesoro e delle Finanze Mehmet Simsek aveva intenzione di partecipare all’incontro annuale dei leader politici ed economici finché Erdogan, che ha criticato la condotta di Israele nella guerra a Gaza, gli ha impedito di andarci “, dice il rapporto Bloomberg, citando fonti anonime.  

Immagine del file Davos, Svizzera

Un portavoce del World Economic Forum ha affermato che “la grave situazione umanitaria e di sicurezza in Medio Oriente sarà un punto focale” del vertice.  

“Forniremo una piattaforma alle principali parti interessate della regione e non solo per condividere opinioni su come allentare la tensione e trovare modi per tornare alla diplomazia. A questo proposito, avremo anche oltre 50 leader del mondo arabo, tra cui un alto rappresentante palestinese di alto livello”, hanno detto. 

Il fondatore e presidente del World Economic Forum, Klaus Schwab, ha definito Hamas una “organizzazione terroristica”, mentre Erdogan lo ha, in più occasioni, descritto come “un partito politico che ha vinto le elezioni passate” e “un’organizzazione di liberazione”. 

Bloomberg  riferisce che la decisione presa da Erdogan di ritirare gli alti funzionari turchi dal vertice complica gli sforzi della Turchia di riconnettersi con gli investitori globali dopo che anni di politiche non convenzionali li hanno allontanati .  

Erdogan è stato molto esplicito nel suo sostegno alla resistenza palestinese fin dai primi giorni della guerra. Riferendosi alle azioni di Israele come ” disumane “, il capo di stato turco aveva precedentemente affermato che “Israele può vedere Hamas come un’organizzazione terroristica insieme all’Occidente. L’Occidente ti deve molto. Ma la Turchia non ti deve nulla”.

Erdogan ha poi affermato che  Hamas non è un’organizzazione terroristica, ma un gruppo di combattenti per la libertà che difende la propria terra.

“Israele sta attuando una strategia di distruzione totale di una città insieme al suo popolo… Io dico apertamente che Israele è uno stato terrorista … Se Israele continua i suoi massacri, si registrerà ovunque che è uno stato terrorista maledetto in tutto il mondo,”

Lo ha detto Erdogan nel novembre 2023.

Fonte: https://new.thecradle.co/articles/turkiye-to-shun-davos-in-support-of-palestine
Tradotto da Carlo Makhloufi Donelli

Di questi argomenti abbiamo parlato anche qui:
https://ita.li.it/2023/02/15/world-economic-forum-siete-sicuri-di-sapere-cose-parte-1/
https://ita.li.it/2023/02/16/world-economic-forum-siete-sicuri-di-sapere-cose-parte-2/
https://ita.li.it/2023/02/20/world-economic-forum-siete-sicuri-di-sapere-cose-parte-3/
https://ita.li.it/2023/10/13/striscia-di-gaza-mappa-esplicativa/

Altre notizie
TikTok: come occupare le case

TikTok: come occupare le case

TikTok: migrante spiega ad altri illegali come "invadere" le case in America La distruzione marxista dei diritti di...

error: Content is protected !!
× How can I help you?