La realizzazione delle SMART Cities è contemplata dall’obiettivo 11 dell’Agenda 2030, che riassumendo recita:
- SDG 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili.
- Questo obiettivo mira a garantire che entro il 2030 tutte le persone abbiano accesso a spazi verdi e pubblici sicuri, inclusivi, accessibili e sostenibili, in particolare per le donne e i bambini, gli anziani e le persone con disabilità.
- Mira anche a ridurre l’impatto ambientale pro capite delle città, prestando particolare attenzione alla qualità dell’aria e alla gestione dei rifiuti municipali e di altro tipo.
- Per raggiungere questo obiettivo, è necessario rafforzare la resilienza dello sviluppo urbano ai disastri, compresi i pericoli legati ai cambiamenti climatici, e sviluppare ed attuare politiche e piani urbani inclusivi, integrati e sostenibili.
- Questo obiettivo è strettamente collegato ad altri SDG, quali l’SDG 1 (povertà zero), l’SDG 2 (fame zero), l’SDG 3 (buona salute e benessere), l’SDG 6 (acqua pulita e servizi igienici), l’SDG 7 (energia a prezzi accessibili e pulita), l’SDG 10 (disuguaglianze ridotte) e l’SDG 13 (azione per il clima).
Ecco alcune azioni specifiche che possono essere intraprese per raggiungere l’SDG 11:
- Investire nel trasporto pubblico e negli spazi verdi.
- Promuovere la pianificazione urbana sostenibile.
- Ridurre l’espansione urbana.
- Migliorare la gestione dei rifiuti.
- Mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.
Proteggere i diritti di tutti i residenti delle città, compresi i poveri, gli anziani e le persone con disabilità.
(testo estratto dal sito https://www.eda.admin.ch/agenda2030/it/home/agenda-2030/die-17-ziele-fuer-eine-nachhaltige-entwicklung/ziel-11-staedte-und-siedlungen-inklusiv-sicher.html)
Leggendo ciò che è scritto sembrerebbe che si tratti di qualcosa di molto positivo per l’ambiente e per chi lo abita, ma è proprio così?
In questa prima “pillola” della serie “5 minuti con” ne parliamo con Rocco D’Alessandro, membro dell’APS UniAMoci Trentino, che giustappunto abita a Trento, e quindi sta vivendo questa “realizzazione” di una delle prime SMART Cities italiane.
Buona visione.
Di questo argomento, ed altri correlati, abbiamo parlato qui:
https://ita.li.it/2023/02/15/world-economic-forum-siete-sicuri-di-sapere-cose-parte-1/
e qui:
https://ita.li.it/2023/02/16/world-economic-forum-siete-sicuri-di-sapere-cose-parte-2/
https://ita.li.it/2023/02/20/world-economic-forum-siete-sicuri-di-sapere-cose-parte-3/