18 novembre 2022 (Reuters) – Provention Bio Inc (PRVB.O) ha fissato il prezzo del suo farmaco per il diabete teplizumab a 13.850 dollari a fiala, un giorno dopo aver ricevuto l’approvazione dagli Stati Uniti e al di sopra delle aspettative di alcuni analisti.
Giovedì la Food and Drug Administration degli Stati Uniti (FDA) ha approvato l’uso del farmaco per i pazienti con diabete di tipo 1 allo stadio 2, per ritardare l’insorgenza della dipendenza da insulina nei soggetti di età pari o superiore a 8 anni.
Il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune causata dalla distruzione delle cellule beta del pancreas che producono insulina; più di 1,8 milioni di persone negli Stati Uniti soffrono di diabete di tipo 1, secondo Provention.
A ottobre, la società ha firmato un accordo di co-promozione per il farmaco con Sanofi (SASY.PA) , offrendo al produttore farmaceutico francese il primo negoziato per i diritti globali esclusivi per la commercializzazione del farmaco in cambio di un pagamento anticipato di 20 milioni di dollari.
Carlo Makhloufi Donelli