La rivoluzione dei Bitcoin e come il denaro fiat rovina la civiltà

Vogliamo cose belle. Vogliamo vivere in una bella casa, mangiare del buon cibo e avere relazioni appaganti. Vogliamo viaggiare in luoghi esotici, ascoltare ottima musica e divertirci. Vogliamo costruire qualcosa che duri, realizzare qualcosa di grande e lasciare un mondo migliore per il domani.

Tutto ciò fa parte dell’essere umano, della partecipazione alla società e del progresso dell’umanità. Sfortunatamente, tutte queste cose e molto altro vengono rovinate dal denaro fiat. Vogliamo cose carine, ma non possiamo averle, e il motivo è a causa del denaro fiat.

I governi vogliono il potere di decretare la prosperità, la realizzazione e il progresso nell’esistenza. Sono come gli alchimisti di un tempo, che volevano trasformare il piombo in oro semplicemente grazie ad una formula. In realtà, sono molto peggio di costoro. Sono come bambini di cinque anni che, solo per il fatto di desiderarlo abbastanza intensamente, pensano di poter volare.

Essendo la maggior parte dei politici deliranti, poiché ubriachi di potere, le élite pensano che decretando che qualcosa sia (fiat) così, questa accada magicamente. È proprio da lì che deriva la parola “fiat”. La parola significa letteralmente “sia” in latino, e in inglese è diventata un aggettivo per descrivere la creazione per decreto. Pensiamo a ciò che è scritto nella Genesi: la frase “fiat lux” significa “sia la luce” e la luce fu.

Naturalmente, la creazione per decreto non funziona come descritto nella Genesi. Se vuoi un edificio, non puoi semplicemente dire: “Che ci sia un edificio”. Qualcuno deve scavare, gettare una fondazione, aggiungere impalcature, ecc. I decreti non producono nulla senza capitale e lavoro. In assenza delle forze di mercato della domanda e dell’offerta, i decreti impongono l’arruolamento di persone e risorse. Ci deve essere qualche coercizione per adempiere al decreto, e i decreti Fiat sono uno stratagemma abilmente mascherato per usare la forza e la violenza.

Se pensiamo agli edifici, ci pare ovvio che i decreti non li creano. Eppure, per i soldi, decretarne l’esistenza sembra legittimo, forse persino compassionevole. Gli economisti keynesiani vedono la moneta fiat come qualcosa che si autoalimenta. Ovviamente si sbagliano e chiamarlo ” debito che dobbiamo a noi stessi ” non cambia il fatto che si tratta di un furto.

I dittatori usano la violenza evidente per costringere i loro cittadini a soddisfare i desideri del dittatore. La coscrizione forzata, la guerra e la povertà sono comuni in questo tipo di società, e la popolazione vive un’esistenza miserabile con poca libertà e nessuna certezza. Il governo fiat è terribile per l’umanità, come si può vedere chiaramente pensando a quanto fosse arretrata l’Unione Sovietica od a quanto sia arretrata la Corea del Nord adesso. Il progresso è molto difficile in una società costruita sul lavoro degli schiavi.

Il denaro fiat, al contrario, sembra almeno una scelta volontaria, quasi un’ambizione. Eppure, per molti versi, è molto dannoso per la civiltà.

I SOLDI FIAT ROVINANO GLI INCENTIVI

Il denaro fiat rovina molti incentivi di mercato. Questo perché c’è un acquirente speciale nel mercato che ha una sensibilità ai prezzi molto diversa da quella di tutti gli altri protagonisti. Quell’acquirente, ovviamente, è il creatore del denaro fiat. Egli può stampare denaro, e lo fa per ogni sorta di motivi: alcuni benevoli (benessere per i poveri), altri no (sviluppo militare). Agisce come un marinaio ubriaco che ha appena trovato il tesoro dei pirati.

Il problema con un acquirente come il governo è che c’è sempre qualcuno che agisce per suo ordine e conto. Non è il “governo” in sé, che in realtà acquista un jet da combattimento o un edificio per uffici. C’è sempre qualcuno che agisce come un agente del governo che fa questi acquisti. L’agente lavora per conto del governo per procurarsi vari beni e servizi e il governo affida all’agente l’autorità di spendere per suo conto.

Sfortunatamente, ciò favorisce gli abusi.

Quando acquistiamo e vendiamo sul mercato con i nostri soldi e per il nostro vantaggio, eseguiamo complicate analisi economiche per capire se trarremo talmente tanto beneficio da quel bene o servizio da essere disposti a separarci dai nostri soldi. Pertanto, saremo sensibili al prezzo e cercheremo di ottenere il massimo valore per i soldi che paghiamo. Siete d’accordo con me?

Per un burocrate governativo responsabile degli appalti, tuttavia, ottenere un buon rapporto qualità-prezzo non è la priorità. Costoro sono incentivati ​​a spendere in un modo che va a loro vantaggio e non a vantaggio dei governi. Ciò normalmente non avviene in modi palesi come con le tangenti. Per esempio possono dedicare molto meno tempo all’esame di beni e servizi, o acquistare da persone con le quali hanno favorevoli rapporti. Il risultato è generalmente un cattivo scambio, in cui l’agente ottiene qualche piccolo vantaggio con una spesa molto maggiore per il governo. In una solida economia monetaria, il governo licenzierebbe queste persone, ma in un’economia monetaria fiat, al governo non importa tanto poiché il denaro è abbondante e non è quindi sensibile al prezzo.

Pertanto, a conti fatti, l’agente ne trae vantaggio a spese di tutti gli altri. Queste persone sono quelle che in USA vengono chiamate “cercatori di affitto”. Non aggiungono alcun vantaggio ma vengono comunque pagati. E non sono solo i burocrati del governo. Anche certi banchieri d’investimento che riescono a mantenere i profitti quando i loro investimenti vincono, ma vengono salvati quando i loro investimenti perdono. Anche loro non aggiungono nulla e quel che è peggio, dovrebbero essere alcune delle persone più talentuose e motivate della società. Ma invece di costruire cose che andrebbero a beneficio della civiltà, sono coinvolti in grandi furti!

Una regola empirica che vedremo più avanti in questo articolo su come capire se qualcosa è “in cerca di affitto” è vedere quanto del lavoro è politico e non aggiunge valore. I lavori “in cerca di affitto” imbrogliano il sistema e quando le persone hanno l’incentivo a imbrogliare, molte lo fanno. Basta guardare i giochi online per rendersene conto. Imbrogliare è attraente perché è molto più facile che lavorare sodo, e se l’imbroglio è considerato normale, come lo è oggi, c’è poco impedimento morale. Avete presente quel calciatore che finge di soffrire per influenzare l’arbitro? Oggi molti di noi sono così.

Pensate a quante persone vogliono diventare banchieri di investimento, venture capitalist o politici. Sono attività molto più redditizie che il fornire un bene o un servizio, richiedono molto meno sforzo e hanno molte più certezze.

I SOLDI FIAT ROVINANO LA MERITOCRAZIA

L’esistenza di così tante posizioni di “ricerca di affitto”, ma possiamo anche chiamarla “ricerca di rendita”, significa che gran parte dell’economia non funziona con le normali forze di mercato domanda-offerta. In un normale sistema di mercato, vincono i prodotti migliori. Non i prodotti più politicamente connessi. Non i prodotti che impiegano più persone. I migliori prodotti vincono perché soddisfano i bisogni e i desideri di più persone. Il denaro fiat cambia l’equazione aggiungendo la politica.

Quando il governo può stampare denaro, le persone che ne beneficiano di più sono quelle che hanno accesso per prime a quel denaro. Questo si chiama Effetto Cantillon ed è il motivo per cui i ricchi diventano più ricchi senza dover fare molto. Allora come fa il governo a determinare chi ha accesso al denaro? Come per tutto ciò che riguarda il governo, le decisioni su chi ottiene quali soldi sono determinate attraverso la politica. E quando lo stampatore di denaro è politico, tutto il resto diventa politico. La politica è un cancro che si diffonde in tutto il mercato.

I “ricchi” in un’economia monetaria fiat tendono ad essere quelli che sono buoni attori politici. Sanno come ottenere denaro appena stampato e hanno un grande vantaggio rispetto a quelli che non lo fanno. Le aziende politicamente esperte faranno meglio delle aziende non politicamente esperte, anche se queste ultime realizzano prodotti migliori. Pertanto, le società che sopravvivono in un’economia monetaria fiat sono evidentemente molto esperte politicamente. Non c’è da meravigliarsi che così tante aziende sembrino essere guidate da politici piuttosto che da imprenditori, soprattutto perché queste aziende invecchiano.

Pertanto, gli operatori storici politicamente esperti hanno un enorme vantaggio in un’economia basata su denaro fiat. Addosseranno ai nuovi arrivati ​​i costi normativi e saranno sovvenzionati da denaro appena stampato, consolidando la loro posizione. Il mercato sarà pieno di merci più vecchie e peggiori e le merci nuove e migliori non arriveranno mai sul mercato dati questi vantaggi sleali. Gli operatori storici possono giocare e cambiare le regole ogni volta che perdono.

I sindacati, le aziende zombie e i vecchi politici sono tutti indicatori del fatto che le istituzioni durano ben oltre la loro utilità per la società. Usano tutti mezzi politici per sopperire alle loro mancanze nel soddisfare i desideri del mercato. Il decrepito e il morente non muoiono mai per fare spazio all’innovativo. La politica soffoca l’imprenditorialità e la creatività. È un cancro che distrugge le cellule buone che mantengono in vita il corpo.

Il merito, in altre parole, è stato superato ovunque dalla politica.

I SOLDI FIAT ROVINANO IL PROGRESSO

L’ubiquità della politica sul merito significa che è diventato più difficile che mai per la civiltà migliorare. Le cose migliori non vincono necessariamente e i mercati si inclinano verso la politica. Il denaro fiat protegge gli attori politicamente connessi esistenti contro gli attori più nuovi e più dinamici dal lasciar loro guadagnare quote di mercato.

Quindi, il denaro fiat rovina il progresso. La civiltà non progredisce perché i giocatori in carica hanno molto più potere dei nuovi giocatori. Dovremmo avere efficientissime fonti di energia in questo momento, ma queste tecnologie, già previste da Nikola Tesla più di un secolo fa, sono completamente soffocate dalle regolamentazioni. Il governo può far rispettare questa stasi attraverso il denaro fiat. Petrolio, gas naturale e carbone continuano a dominare perché non facciamo progressi scientifici su altri modi per fornire energia migliore. Tecnologie come l’eolico e il solare ottengono il sostegno del governo perché sono politicamente popolari, nonostante la loro scarsa efficacia in termini di varianza, densità energetica e portabilità. Stiamo andando indietro nell’energia.

Possiamo vedere questa dinamica anche nel settore aereo. Il tempo per viaggiare da New York a Londra è peggiore ora rispetto a 50 anni fa. Possiamo vedrla anche nelle lavastoviglie: una lavastoviglie di 50 anni fa poteva pulire a pieno carico in meno di un’ora, ora ci vogliono più di 3 ore. I regolamenti proteggono gli operatori storici e mettono la politica al di sopra del merito. Il risultato è che la civiltà non progredisce.

Invece, il denaro fiat ha fatto regredire la civiltà. Gli ingegneri nucleari del passato stanno lavorando alle app React.js e ai prodotti truffaldini Web3 perché è lì che si trovano i soldi. Gli inventori del passato sono banchieri d’investimento che creano sistemi di trading ad alta frequenza. Gli incentivi sono rotti: il merito non è più una considerazione, quindi c’è da meravigliarsi se stiamo regredendo come civiltà?

Abbiamo raggiunto l’apice come civiltà nel 1969 quando abbiamo fatto sbarcare un uomo sulla luna. Tutto da allora non ha spinto l’umanità in avanti, ma l’ha rivolta verso l’interno. Nella migliore delle ipotesi, conserva ciò che già abbiamo. Nel peggiore dei casi, sta distruggendo il progresso dell’umanità.

Quel che è peggio, tutta questa “ricerca dell’affitto” ha infiammato la mentalità del diritto. Avendo buoni legami politici, questi “cercatori di affitto” pensano di avere diritto a queste posizioni a somma negativa. Niente è più tossico per il progresso delle persone i cui incentivi sono fatti apposta per impedire che le cose migliorino. Il denaro fiat trasforma le persone produttive in marmocchi autorizzati.

I SOLDI FIAT SONO PROFONDAMENTE CONSERVATORI

I cattivi incentivi sono al centro del denaro fiat. Se puoi rubare invece di lavorare, la maggior parte delle persone ruberà – e possono farlo, attraverso la politica. La politica, purtroppo, è un gioco a somma negativa e questo significa regressione per la civiltà. Come la guerra, la politica riguarda il consumo del capitale accumulato.

Il denaro fiat ridistribuisce la ricchezza in modo che gli operatori storici possano restare. C’è poco spazio per nuove idee o nuovi beni o nuovi prodotti perché gli operatori storici hanno tanto peso politico.

In effetti, abbiamo raggiunto un punto critico in cui ci sono più persone “cercatrici di affitto” che persone produttive che creano cose. Troppe persone sono contente di una XBox, un materasso e la consegna della pizza. Queste persone avvantaggiano la società in qualche modo? Non c’è da meravigliarsi che così tante persone siano così depresse.

Le industrie antiche, le aziende che hanno superato da tempo la loro data di scadenza risucchiano la produttività dall’economia. Forniscono poco valore, ma continuano a essere sovvenzionate tramite denaro fiat. Industrie come quelle del petrolio, i treni, le compagnie aeree e le automobili sono diventate tutte zombi e sono protette dall’estinzione attraverso il denaro fiat. Anche alcuni produttori di elettronica e società di software , che sono relativamente nuovi per l’economia, sono divenute zombie. Gli zombie stanno vincendo.

E la zombificazione sta accelerando. Probabilmente Facebook è passato da produttore di servizi innovativi a “cercatore di affitto” molto più rapidamente rispetto, ad esempio, a IBM.

Purtroppo, questa è la realtà del denaro fiat. I produttori a un certo punto si trasformano in cercatori di rendita mentre politicizzano. Gli zombie iniziano presto a superare in numero le persone normali e tutto va a rotoli.

BITCOIN RISOLVE QUESTO

La buona notizia è che Bitcoin corregge questi incentivi. Rimuovere il denaro fiat significa che il normale processo di mercato della domanda e dell’offerta e dei prezzi può funzionare. La politica assume molto meno ruolo e la zombificazione dell’economia si inverte. La civiltà può progredire di nuovo. Bitcoin è l’antidoto e la grande speranza per invertire il declino.

Sfortunatamente, abbiamo circa 100 anni di putrefazione da ripulire e ci vorrà del tempo. Le persone più integrate nel sistema attuale, i vincitori di Cantillon, come i laureati della Ivy League business school, i vecchi ricchi e i burocrati di ogni tipo, hanno meno probabilità di convertirsi a Bitcoin e combatteranno con le unghie e con i denti per preservare le loro posizioni. Queste persone non se ne andranno in silenzio e già vediamo che stanno facendo la loro offerta per zombificare ulteriormente con i CBDC.

Per fortuna, Bitcoin ha il vantaggio del tempo dalla sua parte. I perdenti di Cantillon, come i giovani, i cittadini dei paesi in via di sviluppo e gli effettivi produttori di beni e servizi, si rivolgeranno inevitabilmente al sistema molto più equo di Bitcoin. Gli zombie si consumeranno da soli.

Benvenuti alla rivoluzione. Ora andiamo a salvare la civiltà.

 

Carlo Makhloufi Donelli

Altre notizie
8 dicembre, Immacolata Concezione

8 dicembre, Immacolata Concezione

8 dicembre. Che una persona sia credente oppure no, e che sia questa la sua religione oppure no poco importa, perché è...

error: Content is protected !!
× How can I help you?