Secondo voi, chi sta dando più soldi all’UKraine?
Come mostra Martin Armstrong di Statista nel grafico qui sotto, grazie soprattutto ai 77,2 miliardi di euro di aiuti finanziari promessi, le istituzioni dell’Unione Europea sono i maggiori donatori di aiuti.
Questa ricerca si basa sui dati dell’IfW Kiel Ukraine Support Tracker che attualmente copre il periodo dal 24 gennaio 2022 al 15 gennaio 2024.
Il più grande partner militare dall’inizio della guerra, gli Stati Uniti, ha stanziato un totale di 67,7 miliardi di euro in aiuti, considerando anche il sostegno finanziario e umanitario.
Germania, Regno Unito e Danimarca sono stati i successivi paesi che hanno promesso aiuti.
Troverai più infografiche su Statista
…e con solo poche decine di miliardi in più, potrebbe ottenere la vittoria (per qualsiasi definizione di “vittoria”)?
Tutto ciò mentre Lloyd Austin, capo del Pentagono, dichiara che se l’Ucraina verrà sconfitta, la NATO sarà in guerra con la Russia.
Fonte: https://www.zerohedge.com/geopolitical/countries-committing-most-aid-ukraine-0
scritto da Martin Armstrong
Tradotto da Carlo Makhloufi Donelli
Permettetemi di esprimere un mio umile parere: qualora vi fosse una guerra, probabilmente questa si combatterebbe soprattutto sui territori dell’Europa e di quella che un tempo si chiamava Unione Sovietica.
Difficilmente la guerra si svilupperebbe anche sui territori dell’America del Nord, che trarrebbe vantaggio dai danni che subirebbero i contendenti, reciprocamente indeboliti.
Con questa “mossa” gli Stati Uniti d’America potrebbero ritrovare un assetto economico nuovamente positivo nello scenario internazionale, uscendo da una crisi dovuta a forze contrastanti, che a quel punto sarebbe pesantemente indebolite.
Può darsi che la mia visione sia sbagliata, ma se io, giocando a Risiko, fossi a capo degli USA, è esattamente ciò che farei per sconfiggere tutti gli avversari.
Ma nel gioco del Risiko non sono previste stragi di esseri umani, soprattutto bambini.
Di questi argomenti abbiamo parlato anche qui:
https://ita.li.it/2024/02/05/ue-gia-dati-96-miliardi-di-allucraina/
https://ita.li.it/2023/01/25/ucraina-scossa-dallo-scandalo-corruzione/