ZTL Zona Totalmente Libera del 10.07.2023

ZTL Zona Totalmente Libera giunge alla sua seconda puntata televisiva.

In questa puntata si parlerà di Identità digitale, un tema urgente, perché la sua attivazione è imminente e le conseguenze sono devastanti.

Queste sono alcune delle domande che verranno poste ai nostri Relatori, il Prof. Luigi Maxmilian Caligiuri, Fisico Teorico esperto in Supercalcolo Quantistico e Cybersecurity, ed il Prof. Leonardo Guerra, Biologo molecolare che da tempo studia il tema di questa trasmissione.

Le domande verranno poste da due partecipanti al Coordinamento Nazionale ITA.li.it, i cui gruppi di appartenenza hanno contribuito alla realizzazione di questo programma televisivo: Alessandro Gallo, Presidente di Umanità Attiva, e Rocco D’Alessandro, di “Uniamoci” Trentino.

“EUDI Wallet è implementato dal Consorzio Potential al quale partecipano 148 soggetti dei 19 paesi europei più l’Ucraina, ad esempio:
nella delibera del GP trentina che da il via alla sperimentazione dell EUDI si legge che il Capofila del progetto è il Ministero dell’Interno Francese?????. Tra gli altri attori privati troviamo Aruba, società privata che già gestisce numerosi servizi per lo stato e le regioni, compreso il Parlamento Italiano o la FBK che è impegnata anche in progetti di IA per la salute, sowtware per la gestione delle emergenze sanitarie, in progetti di digtali industriali…etc…
COME sarà possibile garantire la privacy e la protezione dei propri dati?”

“Attualmente il progetto pilota prevede 6 casi d’uso: tra questi si intravedono già alcuni casi d’uso che possono destare qualche preoccupazione ad esempio: il controllo delle informaizoni sanitarie, apertura del conto corrente, la registrazione delle SIM telefoniche. Tutto ciò ci può far immaginare in fururo casi d’uso ancora piu allarmanti, visti tutti gli esperimenti in corso ad esempio sulla Smart city, la sorveglianza con IA, impronta ecologica etc…? In sintesi l’EUDI potrà essere usato come una specie di Green Pass su scala più ampia?”

“Cosa succede se perdo il cellulare che gestisce il Wallet o le chiavi di accesso? Magari in situazioni di assoluta necessita o un semplice controllo della stradale, o l’accesso alle ricette mediche da ritirare in farmacia?”

“Quanto è alto il rischio di furto d’identità o hackeraggio visti i dati che contiene vedi il conto corrente? Come sarà possibile rientrare in possesso della propria identità?”

“Sarà possibile, in futuro, svolgere tutte le attività umane senza il Wallet, o saremo obbligati ad adeguarci pena la completa esclusione dalla società ?”

Avremo inoltre con noi il Prof. Alberto Contri, esperto in comunicazione e profondo conoscitore delle azioni che ZTL intende portare all’attenzione dell’opinione pubblica.

Buona visione e buona condivisione!

 

ztl 10.07.2023

ztl 10.07.2023

Carlo Makhloufi Donelli per ITA.li

Altre notizie
error: Content is protected !!
× How can I help you?