Hacker e Cracker, nemici od amici?

Hacker è un termine spesso inteso in maniera scorretta, al quale si da una connotazione negativa, generalmente pericolosa, talvolta criminale.

In realtà questo concetto è frutto di una scarsa conoscenza del mondo informatico! La più celebre definizione in merito è fornita dal c.d. «Jargon file», consultabile all’indirizzo http://catb.org/esr/jargon /html/index.html

Cracker è un biscotto salatissimo asciuttissimo, sottile e croccante derivato dalla galletta militare… ehm, no scusate, volevo dire che è un pirata informatico che si introduce in un programma o in una serie di programmi, eludendone i sistemi di protezione, per danneggiarli, copiarli o farne comunque un uso illegale.

Gli hackers veri e propri, dunque, non agiscono con l’intenzione di compiere reati informatici, né normalmente li compiono; vanno perciò distinti dai crackers, ossia coloro che agiscono allo scopo di violare sistemi informatici, per acquisire informazioni riservate o per puro vandalismo.

Fatta questa doverosa premessa. vi dico che ho intervistato un Hacker “white hat”, o hacker etico, che vi dirà cose che dovete assolutamente conoscere; potete guardarla serenamente, Epto non si infilerà nei vostri computers:

 

Altre notizie
error: Content is protected !!
× How can I help you?