Scomunica “latae sententiae” – ce ne parla l’avv. Enrico Clerici

Mentre io stesso sto rischiando la scomunica “latae sententiae”, vi chiedo se:

Avete mai sentito parlare del “Codice di Diritto Canonico”? Se sì, è strano; se no, è ancora più strano, dato che il codice di diritto canonico, promulgato da Giovanni Paolo II il 25 gennaio del del 1983, consta di 1752 canoni; è diviso in sette “libri”, ognuno dei quali è suddiviso in varie “parti”, a loro volta suddivise in “titoli”, poi “capitoli”, e quindi “articoli”.

Per chi, come me, non è esperto di questa materia, vale notare che Giovanni Paolo II fu eletto papa il 16 ottobre 1978.

È stato il 264º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, e 6º sovrano dello Stato della Città del Vaticano.

In seguito alla causa di beatificazione, il 1º maggio 2011 è stato beatificato dal suo successore papa Benedetto XVI, viene festeggiato nel giorno del suo insediamento il 22 ottobre.

Nella storia della Chiesa, non accadeva da circa un millennio che un papa proclamasse beato il proprio immediato predecessore. Il 27 aprile 2014, insieme a papa Giovanni XXIII, è stato proclamato santo da papa Francesco.

A proposito: Papa Giovanni Paolo II è meglio noto come Papa Wojtyła.

https://bit.ly/3oLoiCS

 

 

Enrico Clerici nasce a Genova dove compie gli studi superiori.
Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Genova e fino al 2008 svolge l’attività di “Cultore della Materia” in Diritto Canonico presso la Facoltà di Giurisprudenza.
Nel 1991 è Avvocato.
È membro dei Cavalieri dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro e da sempre coltiva una passione personale per la Filosofia e il Cinema.
Dal 2004 ha svolto l’attività di produttore televisivo, producendo per RAI 2 tre edizioni di “Stelle e Note di Natale”, spettacolo di beneficenza a favore dell’Ospedale Gaslini di Genova e dell’Ospedale per l’Infanzia Regina Margherita di Torino, con la partecipazione di artisti di fama nazionale e internazionale.
Ha prodotto altresì alcuni cortometraggi per SKY Cinema.
È autore di diversi racconti di fantascienza e di alcune poesie che si sono classificate ai primi posti in concorsi locali e nazionali.

Altre notizie
8 dicembre, Immacolata Concezione

8 dicembre, Immacolata Concezione

8 dicembre. Che una persona sia credente oppure no, e che sia questa la sua religione oppure no poco importa, perché è...

error: Content is protected !!
× How can I help you?