Filosofia orientale e scienza: ne parliamo con l’Ing. Flavio Daniele

L’ing. Flavio Daniele ci parla di come filosofia orientale e alchimia energetica taoista aiutano la scienza nel suo cammino verso la comprensione della natura e dell’umano.

Vedremo come i principi della fisica quantistica e della filosofia orientale possono aiutarci a capire meglio il nostro essere e il nostro universo.

E inizieremo il percorso che ci aiuterà ad allineare mente e cuore, ottenendo quell’asse che è la base del nostro equilibrio.

Per chi ancora non lo conosce, Flavio Daniele è ingegnere e maestro di arti marziali interne (Taiji Quan, Xin Yi) e di discipline interiori energetiche (meditazione, yoga, qi gong).

Praticante dal 1967, prima di approdare alle arti marziali cinesi ha studiato Judo e Karate, raggiungendo il 3° dan nello stile Shotokan sotto la guida del M° Hiroshi Shirai.

Contemporaneamente alla pratica marziale ha affiancato lo studio dello Yoga, recandosi anche in India per studiare direttamente con BKS Iyengar.

Nel 1988 conclude l’esperienza delle arti marziali giapponesi per dedicarsi allo studio di Shaolin Gong Fu e Taiji Quan, iniziati alla fine degli anni Settanta, non abbandonando mai la pratica dello Yoga.

La sua didattica innovativa, maturata con alcuni tra i migliori maestri d’arti marziali della Cina e trasversale alle diverse arti marziali e ai diversi aspetti delle discipline (combattimento, arte del corpo, scienza della mente), ha rappresentato per molti maestri e praticanti un punto di svolta, perché ha permesso ad ognuno di ottenere, secondo le proprie potenzialità, il meglio nella pratica indipendentemente dallo stile praticato.

Top student del M° Guo Ming Xu, è il fondatore e la guida della Nei Dan School, nonché autore di numerosi libri dedicati alle pratiche marziali interne cinesi e di una collana video di supporto didattico.

I suoi articoli sono apparsi in Italia e all’estero su magazine specializzati in arti marziali e alcuni suoi contributi sono stati pubblicati su riviste scientifiche internazionali dedicate alle medicine alternative edite da università prestigiose.

Di lui hanno scritto Panorama, Repubblica Salute, Io Donna – Corriere della Sera.

È stato ospite di trasmissioni televisive nazionali e per diversi anni ha collaborato con la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bologna.

M° Flavio Daniele

Di spiritualità abbiamo parlato qui:
https://ita.li.it/2023/02/11/antroposofia-steiner-e-la-scienza-dello-spirito-con-eleonora-brigliadori/

Altre notizie
error: Content is protected !!
× How can I help you?