Antroposofia, Steiner e la scienza dello spirito con Eleonora Brigliadori

Rudolf Steiner (1861-1925) è stato un filosofo, teosofo e pedagogo austriaco. È stato il fondatore dell’Antroposofia ( https://it.wikipedia.org/wiki/Rudolf_Steiner ), un movimento culturale e spirituale che cerca di integrare la conoscenza scientifica, artistica e spirituale per comprendere l’essere umano e l’universo.

Steiner ha iniziato la sua carriera come scienziato e filosofo, ma ha presto sviluppato un interesse per la teosofia e la spiritualità. Ha insegnato e scritto su una vasta gamma di argomenti, tra cui scienze naturali, arte, filosofia, pedagogia e spiritualità.

Steiner ha espresso opinioni in vari campi, quali filosofiasociologiaantropologiaeconomia e musicologia basandosi sulla sua “scienza dello spirito”. Oggi è noto prevalentemente per la pedagogia Waldorf, per una medicina alternativa (la medicina antroposofica), e per l’agricoltura biodinamica.

La sua visione dell’Antroposofia è stata sviluppata attraverso conferenze e scritti, e ha portato alla fondazione di scuole, cliniche e aziende basate su questi principi. L’Antroposofia ha avuto un impatto significativo su diverse aree della vita, comprese l’educazione, la medicina, l’agricoltura e l’arte.

Steiner è stato anche un importante rappresentante della filosofia della libertà, che sostiene che l’individuo ha il potere di sviluppare la propria consapevolezza e di trasformare la propria vita attraverso la conoscenza personale.

Nonostante l’influenza della sua opera, Steiner e l’Antroposofia sono stati oggetto di controversie e critiche, soprattutto per quanto riguarda le sue idee sulla razza e sulla spiritualità. Tuttavia, la sua opera continua ad avere un seguito ea ispirare molte persone in tutto il mondo.

Tra queste persone si annovera l’eclettica Eleonora Brigliadori, nota ai più per il suo percorso televisivo e cinematografico, ma meno conosciuta per le sue altre peculiarità, che vanno dalla pittura al volo a vela, passando per la conoscenza di fisica e matematica e, soprattutto, della teosofia, che studia da più di trent’anni. In questa intervista possiamo giustamente apprezzarla anche per queste caratteristiche.

ITA.li – Carlo Makhloufi Donelli
https://youtu.be/RGIf9uqbl9c

Altre notizie
Immigrazione in aumento

Immigrazione in aumento

L’immigrazione illegale aumenta del 541% lungo la rotta dell’Africa occidentale verso l’UE La crisi dell’immigrazione...

TikTok: come occupare le case

TikTok: come occupare le case

TikTok: migrante spiega ad altri illegali come "invadere" le case in America La distruzione marxista dei diritti di...

error: Content is protected !!
× How can I help you?