Parliamo di psicologia e spiritualità con il Dott. Ivano Baldassarre

In questa intervista parliamo con Ivano, che è prima di tutto un amico, di psicologia e di spiritualità, ovvero di quella particolare sensibilità e profonda adesione ai valori spirituali, che sono il fondamento della crescita umana e non vanno confusi con i dogmi dei differenti credo religiosi: sono la pace, l’amore, la gentilezza, l’amicizia e il coraggio, la concentrazione, l’attenzione.

Di tutto ciò v’è necessità di riprendere coscienza, perché gli accadimenti che abbiamo vissuto ce ne hanno fatto perdere di vista l’importanza; ecco perché abbiamo voluto fare questa intervista, dato che tale esigenza sarà sempre più presente nella nostre vite, e particolarmente in quelle degli odierni bambini, che sono quelli che hanno subito i peggiori, devastanti attacchi.

[…] l’analisi del pensiero guarisce la mente, guarisce il cuore… in realtà la parola psicoterapia sarebbe terapia dell’anima… la psicoterapia è un ramo della psicologia, e la psicologia è un ramo dell’albero della spiritualità e…

Nome BALDASSARRE IVANO
Data di nascita 15/01/62
Qualifica PSICOLOGO DIRIGENTE 1° LIVELLO Amministrazione ASL 3 GENOVESE
Incarico attuale PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE E DIPENDENZE PATOLOGICHE
Altre note: editore, scrittore, autore di diversi libri (https://www.amazon.it/Libri-Ivano-Baldassarre/s?rh=n%3A411663031%2Cp_27%3AIvano+Baldassarre), musicista, ideatore del percorso “giardini dell’anima”.

In questo video si cita “Diario Intimo di Uno Psicoterapeuta – Quando la psicologia incontra la spiritualità”, il libro più recente di Ivano, nel quale potrai scoprire il dietro le quinte delle terapie psicologiche e capire se, quando e come funzionano.

Ti saranno mostrati anche nuovi metodi, elaborati dall’autore in oltre trent’anni di professione, per liberarti di tanti carichi e condizionamenti e sperimentare la parte più autentica di te. Una via che passa attraverso le attuali discipline psicologiche e il recupero degli insegnamenti senza tempo della spiritualità.

Come funziona la mente?  Si può uscire dalla sofferenza? Come si superano i condizionamenti ei traumi del passato? Quando una psicoterapia risulta efficace?  Esiste un rapporto tra psicologia e spiritualità?

Di “spiritualità” abbiamo parlato anche qui: https://ita.li.it/2023/02/11/antroposofia-steiner-e-la-scienza-dello-spirito-con-eleonora-brigliadori/

Carlo Makhloufi Donelli per ITA.li

Altre notizie
Stellantis, e non solo

Stellantis, e non solo

In un contesto sempre più precario per i lavoratori del settore automobilistico in Italia, prevalentemente affiliati...

Immigrazione in aumento

Immigrazione in aumento

L’immigrazione illegale aumenta del 541% lungo la rotta dell’Africa occidentale verso l’UE La crisi dell’immigrazione...

error: Content is protected !!
× How can I help you?