Russia: guerra civile e colpo di stato militare in corso

Russia: una guerra civile e un colpo di stato militare in corso in Russia guidati dal leader del gruppo Wagner

Il capo del gruppo paramilitare Wagner, Yevgeny Prigozhin, controlla circa 25.000 soldati. Ha preso il controllo di una città russa e presumibilmente sta marciando su Mosca.

La Russia emette un mandato di arresto per il capo Wagner con l’accusa di ammutinamento

Il Wall Street Journal riferisce che la Russia emette un mandato di arresto per il capo Wagner con l’accusa di ammutinamento

Le autorità russe hanno rafforzato la sicurezza a Mosca e hanno emesso un mandato di arresto per Yevgeny Prigozhin, il  proprietario del gruppo paramilitare Wagner , con l’accusa di ammutinamento dopo aver invitato le sue truppe a cacciare la leadership militare del paese.

Prigozhin, un tempo confidente del presidente Vladimir Putin, ha chiesto ritorsioni dopo aver affermato che l’esercito russo ha ucciso “una quantità enorme” delle sue truppe negli attacchi di venerdì ai campi di Wagner. 

I militari hanno negato che questi attacchi fossero avvenuti e non c’erano prove indipendenti a sostegno della sua affermazione.

Mentre i soldati russi su veicoli corazzati si assicuravano installazioni chiave a Mosca, i principali comandanti militari russi che avevano lavorato con Wagner hanno esortato i combattenti del gruppo a fermarsi prima che fosse troppo tardi. 

L’ultima cosa di cui abbiamo bisogno è scatenare una vera guerra civile all’interno del Paese. Torna in te”, ha esortato il tenente generale Vladimir Alekseyev, vice capo dell’intelligence militare russa.

L’esercito russo nel frattempo si è cinto nella città di Rostov, quartier generale dell’esercito per la regione meridionale della Russia che sovrintende anche ai combattimenti in Ucraina. Prigozhin ha detto che le sue truppe erano in “marcia per la giustizia” verso Rostov, e che i giovani coscritti del governo sul campo non avevano opposto resistenza lungo l’autostrada.

Negli ultimi mesi, Prigozhin ha concentrato il suo vetriolo sul ministro della Difesa russo Sergei Shoigu e sul capo di stato maggiore delle forze armate Valery Gerasimov. Venerdì scorso, ha accusato Shoigu di aver condotto la Russia in guerra in Ucraina con una falsa narrazione al fine di ottenere premi e una promozione di grado.

Aggiornamenti in tempo reale

NBC ha aggiornamenti in tempo reale degli eventi

Il leader del mercenario Wagner Group è in “aperta insurrezione” e la posta in gioco potrebbe essere enorme non solo per l’Ucraina, che sta combattendo un’invasione russa, ma anche per l’Occidente, ha detto il generale in pensione dell’esercito americano Barry McCaffrey.

“Questo sarà di enorme interesse, non solo per gli ucraini, perché ovviamente influenzerà la guerra terrestre e aerea in Ucraina”, ha detto McCaffrey su MSNBC. “Ma alla fine, non ci piace – noi, gli Stati Uniti, l’Unione Europea, la NATO, non ci piace un paese dotato di armi nucleari coinvolto in una guerra civile”.

“Questo tizio sta perseguendo l’alta dirigenza delle forze armate russe – sono la gente di Putin”, ha detto McCaffrey. «Non sta affermando che gli è stato ordinato di farlo. È un’insurrezione aperta”.

Un alto funzionario militare statunitense ha dichiarato a NBC News di non credere che Yevgeny Prigozhin, il leader del gruppo Wagner, stia tentando un colpo di stato contro Putin in questa fase, ma piuttosto un tentativo di rimuovere il ministro della Difesa Sergei Shoigu e il capo di stato maggiore Valery Gerasimov .

La forza delle truppe di Wagner è difficile da stimare. Un numero che viene spesso utilizzato (e talvolta utilizzato da Wagner) è 25.000, sebbene altre stime arrivino fino a 50.000 e fino a 15.000.

Non un colpo di stato contro Putin?!

Trovo questa teoria assurda. Non si attaccano le forze militari di un paese a meno che il vero obiettivo non sia rovesciare la leadership.

Non so quali siano le probabilità di successo, né lo sa nessun altro. Ma non escluderei che le truppe si schierino con Wagner. Né escluderei che i militari prendano in mano la situazione contro Putin.

Google News interrotto

Prigozhin prende il controllo di Rostov

Prigozhin ha pronunciato il suo primo discorso pubblico dal quartier generale del distretto militare meridionale a Rostov-sul-Don, una città con una popolazione di 1,1 milioni, che Wagner PMC ora controlla completamente.

Marcia sulla Russia

Elicottero presumibilmente abbattuto

Dov’è Putin?

Non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali.

Il fatto che Putin si stia nascondendo suggerisce che la situazione è totalmente fuori controllo e non sa di chi fidarsi.

Cosa faranno i militari?

Fonte: https://mishtalk.com/economics/a-civil-war-and-military-coup-underway-in-russia-led-by-wagner-group-leader/
Autore:
Mike Shedlock

tradotto da Carlo Makhloufi Donelli per ITA.li

Altre notizie
Airpods e danni all’udito

Airpods e danni all’udito

Lunga tenuta, cancellazione del rumore e wireless: come gli auricolari danneggiano il nostro udito Gli auricolari...

Scienzah: potete fidarvi?

Scienzah: potete fidarvi?

Dimostrando che una revisione anonima non retribuita vale ogni centesimo, il 217enne editore scientifico Wiley ha...

Influenza aviaria e OMS

Influenza aviaria e OMS

Il trattato pandemico dell'OMS e la crisi dell'influenza aviaria stanno arrivando nello stesso momento I funzionari...

error: Content is protected !!
× How can I help you?