La medicina è la scienza che studia le malattie del corpo umano al fine di cercare di garantire la salute delle persone.
Si occupa della definizione, prevenzione e cura delle malattie, oltre ad alleviare le sofferenze dei malati (anche di coloro che non possono più guarire).
Paolo Bellavite è nato a Verona il 9 aprile 1952.
È medico chirurgo, specialista in ematologia, dall’a.a. 1984/85 professore Associato di Patologia Generale presso l’Università di Verona.
Ha conseguito il Master in Biotecnologia presso l’Università di Cranfield (UK) e il diploma di perfezionamento in statistica sanitaria e epidemiologia medica presso l’Università di Verona.
I principali filoni di ricerca di Bellavite hanno riguardato gli aspetti molecolari e cellulari dell’infiammazione, con particolare riguardo alla struttura, la biochimica e la funzione (normale e patologica) dei granulociti (neutrofili e basofili) del sangue e dei tessuti.
Ha messo a punto numerosi micrometodi di laboratorio e si è occupato anche di fisiopatologia e farmacologia delle piastrine e di patologie da radicali liberi.
Si interessa di ricerca scientifica nell’ambito degli approcci terapeutici complementari e in particolare dell’effetto di alte diluizioni di agonisti e farmaci su modelli cellulari e murini.
Coordina l’Osservatorio per le Medicine Complementari (iniziativa in collaborazione tra Ordine dei Medici e Università di Verona) ed è referente per la Regione Veneto per tali problematiche.
È autore di oltre 200 pubblicazioni tra cui 9 libri di cui l’ultimo è “La Complessità in Medicina” (Tecniche Nuove, Milano 2009).
114 sue pubblicazioni sono recensite da PubMed.
Sito web ed elenco completo delle pubblicazioni: www.paolobellavite.it.