Sanità ! Wikipedia la distingue in:
- stato di benessere della persona
- stato dell’ambiente che favorisce la salute
- l’insieme degli studi e delle misure utilizzate al fine di migliorare lo stato di salute di una popolazione
l’OMS definisce la salute ” stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia “.
Nell’antichità greca la salute era concepita come un dono degli dèi e la malattia veniva considerata un fenomeno magico-religioso.
Con Ippocrate (460 a.C. circa 377 a.C.) cambiò del tutto la prospettiva secondo il principio Νόσων φύσεις ἰητροί, chiamato in seguito da Galeno vis medicatrix naturae, o «forza curatrice naturale», che concepiva il corpo umano animato da una forza vitale tendente per natura a riequilibrare le disarmonie causate dalle patologie.
Ora la domanda è “Ma siamo certi di essere in buona salute? Quindi possiamo affermare che la nostra sanità funziona?”…
Io credo che molti di noi si siano dati una risposta perlomeno imbarazzante, e lo penso poiché io stesso provo tale imbarazzo, conscio come sono del fatto che la nostra “supposta” sanità è ormai allo sbando.
Ma non ho io le competenze per poterne parlare compiutamente, quindi mi sono rivolto a chi opera da tanti anni in prima linea sul fronte della sanità italiana: Maria Chiara Cardinali, infermiera di una ASL, che in questa prima intervista comincia a far luce su alcuni aspetti un po’ inquietanti.
Buona visione.
Carlo Makhloufi Donelli – ITA.li