Parliamo di economia e moneta con il Prof. Nino Galloni

Ecco la mia prima intervista itinerante, appena fatta sul tema dell’economia e della moneta con il Prof. Nino Galloni.

Per chi non lo conoscesse ancora molto bene:

Nino Galloni, all’anagrafe Antonino Galloni (Roma, 17 marzo 1953), è un economista italiano.

È stato ricercatore presso l’Università di Berkeley, ove ha svolto una ricerca che è stata pubblicata nel libro “Momenti del Capitalismo Nordamericano 1881-1885”, Giuffrè Editore.

Dal 1979 è funzionario di ruolo del Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica, dove si interessa delle strategie industriali all’interno delle politiche macroeconomiche ed alla formazione del risparmio.

È stato collaboratore dell’economista post-keynesiano Federico Caffè dal 1981 al 1987 (anno della scomparsa di Caffè), nella facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Roma. Federico Caffè presentò il libro di Galloni: “Crisi e adattamento; per una politica economica alternativa”.

Frutto della collaborazione tra Galloni e Caffè sono state due pubblicazioni sul mutamento tecnologico e le politiche monetarie ed alcuni articoli che rendono conto di ricerche dei due autori intorno al collegamento tra le manovre macroeconomiche e le strategie industriali nella prospettiva di una crescita delle compatibilità interne al sistema capitalistico.

Nel 1983 ha vinto il premio di meridionalistica intitolato a Guido Dorso.

Dal 1987 al 1999 è stato professore a contratto alla Luiss di Roma, all’Università degli Studi di Roma, all’Università Cattolica del Sacro Cuore, all’Università di Modena, e all’Università di Napoli.

È stato inoltre direttore generale del Ministero del lavoro (dal 1990 al 2002) alla Cooperazione, dell’Osservatorio sul Mercato del Lavoro, Politiche per l’Occupazione Giovanile e Cassa Integrazione Straordinaria nelle grandi imprese.

Ha ricoperto anche l’incarico di sindaco all’INPDAP, all’INPS, all’INAIL dal 2002 al 2018 in rappresentanza del Ministero del lavoro e all’OCSE.

È presidente del Centro Studi Monetari, un’associazione per lo studio dei mercati finanziari e delle forme di moneta emettibili senza creare debito pubblico.

Ha inoltre scritto diversi saggi di argomento economico ed è un conferenziere molto attivo.

Si definisce dal punto di vista della dottrina economica un post-keynesiano, sostenitore di un intervento dello Stato nell’economia per garantire la giustizia sociale e la redistribuzione della ricchezza.

È vice-presidente del Movimento Roosevelt in Italia.

Ed ora godetevi l’intervista:

Carlo Makhloufi Donelli – ITA.li.

Altre notizie
Interstellar!

Interstellar!

Il Salto Dell'umanità Verso Il Viaggio Interstellare Interstellar: l’umanità ha sempre guardato verso le stelle con...

5G: rivoluzione o rischio

5G: rivoluzione o rischio

L'Avvento della Rivoluzione 5G: Opportunità e Sfide L'era della connettività ultraveloce è alle porte con il lancio...

error: Content is protected !!
× How can I help you?