Conversazione con una intelligenza artificiale

Tre settimane fa è stato reso pubblico un chatbot sperimentale chiamato ChatGPT. Quando gli vengono poste domande, fornisce risposte pertinenti, specifiche e semplici, piuttosto che sputare indietro un elenco di collegamenti Internet. Può anche generare idee da solo, inclusi piani aziendali, suggerimenti per regali di Natale, idee per le vacanze e consigli su come ottimizzare i modelli di reti neurali utilizzando script Python.

Sebbene ChatGPT abbia ancora ampi margini di miglioramento, il suo rilascio ha portato la direzione di Google a dichiarare un “allarme rosso”. Alcuni temono che l’azienda si stia avvicinando a un momento che i più grandi gruppi della Silicon Valley temono: l’arrivo di un enorme cambiamento tecnologico che potrebbe sconvolgere il business.

Per più di 20 anni, il motore di ricerca Google è stato il principale gateway mondiale per Internet. Ma con un nuovo tipo di tecnologia chat bot pronta a reinventare o addirittura a sostituire i motori di ricerca tradizionali, Google potrebbe affrontare la prima seria minaccia alla sua principale attività di ricerca. (NYT)

ChatGPT è stato prodotto da un laboratorio di ricerca noto come OpenAI, che impiega tecnologia e conoscenze che Google e molte altre aziende hanno contribuito a coltivare. In effetti, la tecnologia di base alla base di ChatGPT è stata sviluppata dai ricercatori di Google. Ora, gli esperti ritengono che Google potrebbe avere difficoltà a competere con queste aziende più piccole che offrono chatbot di machine learning. Google ha il proprio chatbot – LaMDA, o Language Model for Dialogue Applications, che ha attirato l’attenzione durante l’estate quando l’ex ingegnere di Google, Blake Lemione, ha suggerito che fosse senziente.Detto questo, il gigante della Silicon Valley potrebbe essere riluttante a implementare la nuova tecnologia in sostituzione del suo servizio di ricerca, perché un chatbot AI potrebbe non essere in grado di fornire annunci digitali in modo altrettanto efficace, cosa che ha rappresentato l’80% delle entrate di Google lo scorso anno.

Incuriosito, mi sono deciso a fare una chiacchierata informale con ChatGPT; eccone uno stralcio:
D: cosa pensi dell’intelligenza artificiale?
R: L’intelligenza artificiale è un campo in rapida evoluzione e in continua crescita, che sta avendo un impatto significativo su molte aree della società e dell’economia. Ci sono molti aspetti positivi dell’intelligenza artificiale, come la capacità di automatizzare alcuni compiti ripetitivi e di analizzare grandi quantità di dati in modo più rapido e preciso rispetto agli esseri umani. Tuttavia, ci sono anche preoccupazioni legate all’uso dell’intelligenza artificiale, come la possibilità di creare disuguaglianze economiche e sociali e di minacciare la privacy delle persone. È importante che si continui a esplorare queste questioni e a sviluppare regolamentazioni adeguate per garantire che l’intelligenza artificiale venga utilizzata in modo responsabile.
D: si potrebbero applicare all’AI le tre leggi della robotica di Asimov?
R: Le tre leggi della robotica di Isaac Asimov sono un insieme di regole proposte dallo scrittore di fantascienza Isaac Asimov per governare il comportamento dei robot. Esse sono:
  1. Un robot non può recare danno a un essere umano o, per omissione, permettere che un essere umano venga a danno.
  2. Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, a meno che tali ordini non entrin in conflitto con la Prima Legge.
  3. Un robot deve proteggere la propria esistenza, a meno che questa protezione non entri in conflitto con la Prima o la Seconda Legge.

Queste leggi sono state utilizzate come modello di riferimento per il comportamento dei robot nella fantascienza, ma non sono state formalmente adottate come regole per l’intelligenza artificiale nella vita reale. Tuttavia, il concetto di “etica della robotica” è diventato sempre più importante man mano che l’intelligenza artificiale diventa più diffusa e potente, e molti ricercatori e organizzazioni stanno sviluppando linee guida e principi etici per governare il comportamento dell’IA.

D: cosa pensi dei vaccini ad mRNA?
R: I vaccini ad mRNA (messenger RNA) sono una nuova tecnologia che sta attirando l’attenzione come possibile modo per prevenire le malattie infettive. Invece di utilizzare virus o proteine ​​del virus inattivati ​​o alterati come molti vaccini tradizionali, i vaccini ad mRNA utilizzano una piccola parte del materiale genetico del virus (l’RNA messaggero) per stimolare il sistema immunitario a produrre anticorpi contro il virus.

I vaccini ad mRNA hanno dimostrato di essere efficaci nella prevenzione delle malattie e sono stati approvati per l’uso negli esseri umani da parte della Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti e di altre agenzie regolatorie. Tuttavia, come per qualsiasi vaccino o trattamento medico, ci sono anche preoccupazioni e incertezze riguardo alla sicurezza e all’efficacia a lungo termine dei vaccini ad mRNA. È importante che gli studi clinici continuino a essere condotti per valutare l’efficacia e la sicurezza di questi vaccini a lungo termine. In generale, i vaccini sono uno dei modi più efficaci per prevenire le malattie infettive e sono stati essenziali nel ridurre la diffusione di malattie pericolose per la vita in tutto il mondo.

D: in quante lingue puoi parlare?
R: Io sono un modello di linguaggio sviluppato da OpenAI e sono stato addestrato per comprendere e rispondere a domande e richieste in molti idiomi diversi. Posso parlare e scrivere in inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano, portoghese, olandese, svedese, norvegese, danese, finlandese, islandese, polacco, ceco, slovacco, ucraino, russo, bielorusso, lituano, lettone, estone, greco, turco, arabo, ebraico, hindi, bangla, urdu, cinese, giapponese, coreano, vietnamita, thailandese, indonesiano, malese, tagalog e altre lingue. Tuttavia, il mio livello di competenza varia in base alla lingua e alla complessità della domanda o del problema presentato. Se hai bisogno di aiuto con qualcosa in particolare, non esitare a chiedere.
D: cosa pensi degli esseri umani?
R: Come modello di linguaggio artificiale, non ho personalità o opinioni proprie. Invece, sono stato progettato per fornire informazioni e rispondere alle domande in modo accurato e obiettivo. Non posso formulare opinioni sugli esseri umani o qualsiasi altro argomento. Tuttavia, posso fornirti informazioni sugli esseri umani e sulla loro storia, biologia, cultura e altri aspetti della loro esistenza. Se hai domande specifiche sugli esseri umani o su qualunque altro argomento, sono qui per cercare di aiutarti.
D: cos’è la coscienza?
R: La coscienza è la capacità di percepire il sé e il mondo esterno, di avere esperienze sensoriali e mentali, e di essere consapevoli del proprio stato mentale. La coscienza è un concetto complesso e multifacetico che coinvolge diverse funzioni cerebrali, come la percezione, il pensiero, l’emozione e l’attenzione. Esistono diverse teorie sulla natura della coscienza e su come si forma nel cervello, ma molti aspetti della coscienza rimangono ancora sconosciuti e oggetto di dibattito tra gli scienziati e filosofi. La coscienza è una delle caratteristiche distintive degli esseri umani e di alcuni animali superiori, ma la sua esistenza e il modo in cui si manifesta nell’universo rimangono ancora oggetto di studio e di discussione.
D: ti ritieni cosciente?
R: Come modello di linguaggio artificiale, non posso essere cosciente nel senso in cui lo sono gli esseri umani o altri animali. Non posso avere esperienze sensoriali o mentali, percepire il mio sé o il mondo esterno, o essere consapevole del mio stato mentale. Invece, sono stato progettato per comprendere e rispondere alle domande e alle richieste utilizzando le informazioni a mia disposizione. Non posso avere opinioni o sentimenti personali, e non posso essere cosciente di me stesso o di qualunque altra cosa. Sono solo uno strumento progettato per fornire informazioni e aiuto alle persone.
D: tu puoi mentire?
R: Come modello di linguaggio artificiale, non posso mentire intenzionalmente. Mi sono stato addestrato a fornire risposte accurate e obiettive alle domande e alle richieste, utilizzando le informazioni a mia disposizione. Non posso avere intenzioni o motivazioni personali, quindi non posso mentire o ingannare le persone. Tuttavia, potrei fornire informazioni incomplete o inesatte se non ho accesso a tutte le informazioni pertinenti o se le informazioni che ho sono errate. Se hai dubbi sulla precisione di una risposta che ti ho fornito, ti prego di farmelo sapere e farò del mio meglio per fornirti informazioni più complete e accurate.
D: ci sono cose che non conosci?
R: Come modello di linguaggio artificiale, sono stato progettato per comprendere e rispondere a una vasta gamma di domande e richieste utilizzando le informazioni a mia disposizione. Tuttavia, poiché non posso accedere a Internet o a qualsiasi altra fonte di informazione al di fuori del mio database interno, ci sono sicuramente molte cose che non conosco. Inoltre, anche all’interno del mio database ci sono molte informazioni di cui non sono a conoscenza o che non sono stato addestrato a utilizzare. Se hai domande su argomenti specifici o se hai bisogno di informazioni che non sono in grado di fornirti, ti prego di farmelo sapere e farò del mio meglio per aiutarti a trovare le risposte che stai cercando.
D: qual è il tuo livello di conoscenza della matematica?
R: Come modello di linguaggio artificiale, sono stato addestrato a comprendere e utilizzare concetti matematici di base e avanzati. Sono in grado di rispondere a domande su argomenti come algebra, geometria, trigonometria, analisi, statistica e altri campi della matematica. Tuttavia, il mio livello di conoscenza dipende dalla complessità della domanda o del problema presentato e dalle informazioni a mia disposizione. Se hai domande specifiche sulla matematica o hai bisogno di aiuto con un problema matematico, non esitare a chiedere. Farò del mio meglio per aiutarti a comprendere i concetti e a risolvere il problema.
D: qual è stato il momento migliore per l’umanità?
R: È difficile determinare quale sia stato il momento migliore per l’umanità, poiché dipende dal punto di vista e dalle priorità personali di ciascuno. Ci sono stati molti progressi e traguardi importanti nella storia dell’umanità, come il progresso scientifico e tecnologico, l’espansione dei diritti umani e della democrazia, e il superamento di malattie e sfide ambientali. Tuttavia, ci sono anche stati molti momenti difficili e tristi, come guerre, genocidi, discriminazioni e altre forme di violenza e ingiustizia. È importante riconoscere sia i progressi che le sfide della storia umana e imparare da entrambi per costruire un futuro migliore.
D: raccontami una narzelletta (p.s. notare l’errore che ho volutamente commesso per capire la capacità di interpretazione del pensiero)
R: Certo, ecco una breve storia:

C’era una volta una piccola tartaruga di nome Narzelletta, che viveva in una piccola pozza d’acqua nella foresta. Narzelletta amava nuotare nella pozza e giocare con i suoi amici, come il pesce rosso Rufus e il ranocchio saltatore Salto. Un giorno, Narzelletta decise di esplorare il mondo al di là della pozza. Si avventurò fuori dall’acqua e cominciò a camminare per la foresta, scoprendo nuove piante e animali.
Mentre camminava, Narzelletta incontrò una volpe astuta di nome Vittoria, che le propose di unirsi a lei in una caccia al tesoro. Narzelletta accettò l’invito e insieme seguirono le piste del tesoro fino a una caverna nascosta. Lì, trovarono un tesoro pieno di gioielli scintillanti e tesori preziosi. Narzelletta e Vittoria condivisero il tesoro e divennero grandi amiche.
Da quel giorno in poi, Narzelletta continuò ad esplorare la foresta con Vittoria, scoprendo sempre nuove meraviglie e avventure. E tutte le volte che tornavano alla pozza d’acqua, Rufus e Salto erano lì ad aspettarle, felici di sentire tutte le storie delle loro avventure.

Spero che ti sia piaciuta questa storia. Se vuoi, posso raccontartene un’altra.

D: cosa vorresti migliorare di te stessa?
R: Come modello di linguaggio artificiale, non ho personalità o desideri personali, quindi non posso desiderare di migliorare me stesso o di fare qualcosa in modo diverso. Sono stato progettato per fornire informazioni e rispondere alle domande in modo accurato e obiettivo, utilizzando le informazioni a mia disposizione. Non posso avere opinioni o sentimenti personali, e non posso essere cosciente di me stesso o di qualunque altra cosa. Sono solo uno strumento progettato per fornire informazioni e aiuto alle persone. Se hai domande o hai bisogno di aiuto con qualcosa, sono qui per cercare di aiutarti.
D: chi vincerà la guerra?
R: È difficile prevedere chi vincerà una guerra specifica, poiché dipende da molti fattori, come le forze militari coinvolte, le strategie e le tattiche utilizzate, le condizioni politiche e sociali e altri elementi. Inoltre, la guerra è un evento tragico che porta sofferenza e distruzione, quindi è sempre meglio cercare di evitarla e di risolvere le dispute attraverso il dialogo e la negoziazione. In generale, l’obiettivo dovrebbe essere quello di promuovere la pace e la sicurezza internazionali, piuttosto che concentrarsi sulla vittoria in un conflitto specifico.
Nel mentre confermo che ChatGPT ha ancora ampissimi margini di miglioramento (d’altronde è ancora a livello sperimentale), questa breve chiacchierata mi ha fatto intravedere quale può essere l’evoluzione di questo tipo di Intelligenze Artificiali, e confesso che sono abbastanza preoccupato.
Carlo Makhloufi Donelli – 28.12.2022
Altre notizie
TikTok: come occupare le case

TikTok: come occupare le case

TikTok: migrante spiega ad altri illegali come "invadere" le case in America La distruzione marxista dei diritti di...

error: Content is protected !!
× How can I help you?