L’Ucraina ha annunciato che il capo della difesa che aveva licenziato, il generale Valerii Zaluzhny, è stato nominato in quella che è ampiamente considerata una delle posizioni diplomatiche più importanti del paese: ora è il nuovo ambasciatore nel Regno Unito.
Zaluzhny, pur godendo di una diffusa popolarità tra i ranghi militari, è stato controverso rimosso dal presidente Zelenskyj a febbraio nel contesto di un più ampio cambiamento nella leadership militare e governativa, in un momento in cui le forze ucraine sono in ritirata, sopraffatte in termini di uomini e armi dalle forze russe superiori.
Zelenskyj aveva detto allora che aveva bisogno di uomini “convinti della vittoria” contro la Russia.
Zaluzhny aveva suscitato polemiche dopo diverse interviste con la stampa occidentale in cui il massimo generale aveva fornito una valutazione realistica, e quindi negativa, della situazione sul campo di battaglia.
Ad esempio, a novembre il generale Zaluzhny aveva irritato l’amministrazione Zelenskyj e gli alleati esterni, essendo il primo alto funzionario a dipingere un quadro molto negativo e cupo di come l’esercito ucraino si stava comportando sul campo di battaglia.
Fece queste osservazioni all’Economist e l’ammissione attirò rapidamente l’attenzione di altre importanti pubblicazioni, in particolare il New York Times, che all’epoca sottolineò: “I suoi commenti segnarono la prima volta che un alto comandante ucraino affermò che i combattimenti avevano raggiunto un vicolo cieco”.
Zaluzhny fu sostituito dal generale Oleksandr Syrsky, considerato più leale e disposto a tenere la bocca chiusa, e con la reputazione di essere disposto a sacrificare truppe, non importa quanto fosse impossibile il compito che gli era stato assegnato.
Zelenskyj, annunciando giovedì la riconferma di Zaluzhny, ha dichiarato che il generale “mi ha detto che questa è la direzione che vorrebbe prendere: la diplomazia”.
Zelenskyj ha aggiunto che ciò significa che “la nostra alleanza con la Gran Bretagna dovrebbe solo rafforzarsi”.
Si è diffusa l’ipotesi che il presidente ucraino avesse bisogno di dare a Zaluzhny un posto importante e di grande visibilità nel governo per placare i lealisti di estrema destra dell’ex capo della difesa.
Anche l’Ucraina ha lottato per mesi con la questione di come attingere a più manodopera.
I reclutatori militari sono estremamente impopolari e una nuova più ampia mobilitazione di massa probabilmente scatenerebbe disordini nelle strade.
Le famiglie sono preoccupate per il fatto che i loro uomini vengano reclutati e mandati in prima linea, cosa che molti vedono essenzialmente come una condanna a morte.
In alcuni casi la violenza è scoppiata quando i reclutatori militari visitano città e villaggi già privi di uomini abili.
Fonte: https://www.zerohedge.com/geopolitical/zelensky-appoints-fired-defense-chief-new-ambassador-uk
Scritto da TYLER DURDEN
Tradotto da Carlo Makhloufi Donelli