La “Regina del Canada” sconvolge la piccola città di Richmound
Una figura controversa soprannominata la “Regina del Canada” ha scosso la tranquillità della piccola città di Richmound, in Saskatchewan.
Poche persone si recano a Richmound, nel Saskatchewan, senza un preciso obiettivo.
La città, con una popolazione di poco più di 100 abitanti, si trova a circa settantacinque chilometri dalla Trans-Canada Highway, vicino al confine con l’Alberta.
Così, quando un giorno di settembre una carovana di camper è arrivata in città, ha suscitato molto scalpore.
I veicoli erano adornati con bandiere viola e bianche raffiguranti una foglia d’acero bianca e una spada dorata, ritratti di volti di donna e cartelli che si riferivano a lei come la “Regina del Canada”.
I residenti hanno osservato il convoglio lasciare la strada principale, oltrepassare l’unica chiesa e il centro comunitario ed entrare nel vialetto dell’ex edificio scolastico.
Romana Didulo, una teorica della cospirazione di origini filippine trapiantata in Canada, si è autoproclamata monarca sovrana del Paese e leader di un movimento che si ispira alle teorie del complotto QAnon.
Tutto ha avuto inizio nel 2020, quando Didulo ha fondato il partito politico marginale “Sovereign Citizens of the Commonwealth of Canada”.
Nonostante le sue idee bizzarre, è riuscita a reclutare un seguito di persone attratte dalle sue teorie cospirazioniste anti-governative.
Nel corso dei mesi successivi, Didulo ha guidato un convoglio di fedelissimi seguaci in un tour attraverso diverse città canadesi, alimentando le loro convinzioni deliranti.
Secondo le affermazioni di Didulo, lei avrebbe avuto conversazioni dirette con figure di spicco come Donald Trump, Vladimir Putin e persino con extraterrestri.
I suoi accoliti credono ciecamente che la loro “regina” possieda poteri divini e soprannaturali.
Le autorizzazioni di Didulo vanno ben oltre, arrivando a emettere veri e propri “decreti reali” che ordinano ai seguaci di “sparare per uccidere” chiunque cerchi di somministrare vaccini contro il COVID-19.
Recentemente, il convoglio della “Regina del Canada” è approdato a Richmound, dove Didulo e i suoi seguaci hanno preso possesso di un ex edificio scolastico abbandonato, trasformandolo in loro quartier generale.
Da lì, la donna si è autoproclamata regnante e ha iniziato a impartire ordini ai suoi sudditi.
I residenti di Richmound, preoccupati per la situazione, hanno tentato di sfrattare Didulo e il suo gruppo con le buone maniere, ma senza successo.
Secondo quanto riportato dal magazine The Walrus, la “regina” sembra intenzionata a restare e persino a ridipingere l’ex scuola con i suoi “colori reali” viola e oro.
Le autorità locali stanno monitorando la situazione, cercando di gestire questa bizzarra vicenda nel modo più pacifico possibile.
Tuttavia, le crescenti preoccupazioni per l’incolumità pubblica e il rispetto delle leggi rendono sempre più probabile un intervento per ripristinare l’ordine a Richmound.
Questo singolare caso dimostra come anche le più assurde teorie del complotto possano attecchire e attirare seguaci, soprattutto sfruttando le paure e l’incertezza dei momenti difficili come quelli vissuti durante la pandemia.
Resta da vedere quale sarà il destino della auto-incoronata “Regina del Canada” e dei suoi sudditi nella piccola Richmound.
Fonte (ispiratrice): https://thewalrus.ca/queen-of-canada/
Carlo Makhloufi Donelli
n.d.r.: curiosamente, Regina è una città del Canada, capoluogo della provincia del Saskatchewan.