La Corte Suprema di New York conferma il divieto dell’obbligo del vaccino COVID per gli operatori sanitari

La Corte Suprema di New York ha confermato la sua precedente sentenza che invalidava l’obbligo di vaccinazione contro il COVID-19 per gli operatori sanitari, una decisione che avrà conseguenze sul potere dell’esecutivo dello stato.

Un operatore sanitario prepara una dose di vaccino Pfizer/BioNTEch COVID-19 presso il Michener Institute di Toronto il 14 dicembre 2020. (Carlos Osorio/POOL/AFP tramite Getty Images)

La sentenza è arrivata dalla Divisione d’Appello della Corte Suprema, Quarto Dipartimento, che ha respinto l’appello dello Stato per il ripristino dell’obbligo.

l’avvocato Sujata Gibson ha scritto su X, precedentemente noto come Twitter “Il 4° dipartimento ha respinto l’appello dello Stato come discutibile e ha rifiutato di annullare la vittoria della corte di grado inferiore”.

“L’obbligo è scaduto e dichiarato incostituzionale”, ha continuato. “Grazie a Children’s Health Defense, Robert F. Kennedy Jr. e Professionisti medici per il consenso informato, e a tutti coloro che hanno contribuito a questa lotta”.

“Non compensa il danno inflitto a New York, ma ci aiuterà a proteggerci da altro.”

L’obbligo di vaccinazione degli operatori sanitari è stato attuato per la prima volta nel settembre 2021, determinando il distacco o licenziamento di circa 34.000 professionisti medici dalle loro posizioni.

Quell’obbligo era stato originariamente annullato dalla Corte Suprema dello stato a gennaio, sebbene il ramo esecutivo dello stato avesse scelto di appellarsi contro la decisione.

Nella sua opinione in Medical Professionals for Informed Consent vs. Bassett (*), il giudice Gerard Neri ha scritto che al Dipartimento della Salute dello stato era “chiaramente vietato imporre qualsiasi vaccinazione al di fuori di quelle specificamente autorizzate dal legislatore” e che aveva “palesemente violato i limiti di la sua autorità come stabilito dal legislatore.

(*) Bassett: Mary T. Bassett è una nota epidemiologa e attivista per la salute pubblica americana, ex Commissario alla salute della città di New York.

Il giudice Neri ha aggiunto che l’obbligo era “arbitrario e capriccioso” dato che i vaccini contro il Covid-19 non sono riusciti a prevenire la trasmissione del virus, il che significa che quella scelta non aveva basi razionali.

La governatrice di New York Kathy Hochul, democratica, aveva precedentemente spiegato la sua opposizione alla riassunzione degli operatori sanitari che avevano perso il lavoro a causa del vaccino, affermando che questa “non era la risposta giusta”.

“Penso che tutti coloro che entrano in una struttura sanitaria o in una casa di cura dovrebbero avere la certezza e che i loro familiari dovrebbero sapere che abbiamo adottato tutte le misure per proteggere la salute pubblica”, ha detto all’epoca. “E questo include assicurarsi che coloro che entrano in contatto con loro nel momento di maggior vulnerabilità, quando sono malati o anziani, non trasmetteranno il virus”.

Ad aprile, lo Stato ha accettato di rinunciare unilateralmente all’obbligo, sebbene abbia comunque contestato la decisione per mantenere il potere esecutivo.

Il Dipartimento della sanità statale ha dichiarato “A causa del panorama in evoluzione della pandemia di COVID-19 e dell’evoluzione delle raccomandazioni sui vaccini, il Dipartimento della Salute dello Stato di New York ha avviato il processo di abrogazione dell’obbligo del vaccino contro il COVID-19 per i lavoratori delle strutture sanitarie regolamentate”.

Lo scorso ottobre, la Corte Suprema di New York ha anche annullato un obblico imposto specificatamente dalla città di New York a tutti i dipendenti pubblici, con il giudice Ralph Porzio che ha sostenuto che non c’erano prove a “sostenere la razionalità di mantenere un mandato di vaccinazione per i dipendenti pubblici, lasciando vacanti gli obblighi per i dipendenti del settore privato o creando un’esclusione per determinate professioni, come atleti, artisti e artisti.”

Nel gennaio 2022, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha bloccato in modo simile il tentativo del presidente Joe Biden di imporre alle grandi aziende private un obbligo in base al quale i loro dipendenti devono ricevere il vaccino o sottoporsi a test regolari.

Tuttavia, ha consentito che l’obbligo continuasse nelle strutture mediche che ricevevano finanziamenti da Medicare e Medicaid.

La corte nel suo parere non firmato, ha scritto “Sebbene il Congresso abbia indiscutibilmente conferito all’OSHA il potere di regolamentare i rischi professionali, non ha dato a quell’agenzia il potere di regolamentare la salute pubblica in modo più ampio“.

“Richiedere la vaccinazione di 84 milioni di americani, selezionati semplicemente perché lavorano per datori di lavoro con più di 100 dipendenti, rientra sicuramente in quest’ultima categoria.”

Margaret Florini, portavoce dei professionisti medici per il consenso informato, ha dichiarato a The Defender che l’ultima decisione è stata una vittoria “storica” ​​che aiuterebbe a prevenire tali abusi di potere in futuro.

La Florini ha detto “Penso che vedremo nascere molte nuove cause legali a causa di questa storica vittoria”.

“C’è ancora molto lavoro da fare. Abbiamo perso così tanto, non solo denaro, ma relazioni, matrimoni, amici e case. Non possiamo dimenticare ciò che ci è stato fatto e dobbiamo continuare a far luce su di esso e a creare un impatto significativo, onde attuare cambiamenti che davvero impediranno che ciò accada di nuovo.”

Fonte: https://www.zerohedge.com/political/new-york-supreme-court-upholds-ban-covid-vaccine-mandate-health-workers
scritto da: Scritto da Benjamin Kew tramite The Epoch Times
Tradotto da Carlo Makhloufi Donelli

Altre notizie
Fauci testimonierà

Fauci testimonierà

Fauci testimonierà in un'udienza pubblica sulla risposta al COVID-19 e sulle origini Il dottor Anthony Fauci dovrà...

Stellantis, e non solo

Stellantis, e non solo

In un contesto sempre più precario per i lavoratori del settore automobilistico in Italia, prevalentemente affiliati...

Immigrazione in aumento

Immigrazione in aumento

L’immigrazione illegale aumenta del 541% lungo la rotta dell’Africa occidentale verso l’UE La crisi dell’immigrazione...

error: Content is protected !!
× How can I help you?