Reuters ha confermato domenica “interruzioni di Internet e glitch*” in tutta Italia. Il problema sembra essere un “collegamento internazionale”.
“E’ stato rilevato un problema di interconnessione internazionale che impatta sul servizio a livello nazionale. Sono in corso analisi per risolvere il problema”, ha detto un portavoce di Telecom Italia (TIM).
L’agenzia di stampa italiana ANSA ha riferito che non ci sono ancora segnali che gli hacker siano responsabili dell’interruzione diffusa.
* * *
I dati di rete di NetBlocks mostrano una diffusa interruzione del servizio Internet in tutta Italia domenica. È stato riferito che il blackout delle telecomunicazioni potrebbe derivare dal principale operatore Telecom Italia.
I dati di rete in tempo reale di NetBlocks mostrano che la connettività nazionale è precipitata da circa il 100% al 26% questa mattina.
Un altro sito Web di monitoraggio delle interruzioni di Internet mostra una mappa termica delle interruzioni che sembrano essere a livello nazionale.
Nei videogiochi, un glitch è un comportamento anomalo del software, che permette al giocatore di ottenere dei vantaggi non previsti. Le cause possono derivare da una scelta implementativa di design errata o da un errore di programmazione (noto con il termine “bug“). In questa categoria rientrano il superamento di barriere invalicabili, l’accorciamento imprevisto del percorso in uno scenario (come nel caso di videogiochi celebri, quali Final Fantasy VI e Super Mario 64), la vincita eccessiva di premi per via dell’attivazione facilitata del relativo trigger event, gli errori di visualizzazione grafica per fondali o personaggi, errori nei punti di contatto tra oggetti, irregolarità o sfalsamento dell’audio ed altri.
Qualora invece l’anomalia dovesse impedire il corretto svolgimento del gioco, il termine corretto è “bug” e non glitch.