Paura delle crypto? Ma siamo certi di sapere che cosa sono?

Il futuro del denaro

“Voglio parlarvi del futuro del denaro, e per farlo iniziamo raccontando di una civiltà che visse in Micronesia ad inizio ‘900, chiamata Yap. Voglio raccontarvi degli Yap perché la loro moneta è davvero interessante. Usano dischi in calcare chiamate pietre RaiIn realtà, gli Yap non spostano queste pietre o le scambiano come noi facciamo con le monete, perché le pietre Rai possono essere molto grandi. La più grande pesa circa 4 tonnellate, per 3,65 metri di diametro. Perciò gli Yap monitorano solo chi possiede quale parte di quale pietra.
Si racconta che alcuni marinai stavano trasportando una di queste pietre attraverso l’oceano, quando incontrarono una tempesta e la pietra affondò. I marinai tornarono all’isola e raccontarono a tutti cosa era successo. E tutti decisero che, va bene, i marinai avevano la pietra e – perché no? – valeva ancora. Anche se era sul fondo dell’oceano, faceva ancora parte dell’economia degli Yap.

Potreste pensare che questa sia solo una piccola civiltà 
di cento anni fa. Ma cose del genere accadono anche in Occidente e gli Yap utilizzano ancora questo tipo di pietre.

Nel 1932, la Banca di Francia chiese agli Stati Uniti di convertire le proprie riserve da dollari a oro. Ma era troppo scomodo pensare di poter spedire tutto quell’oro in Europa. Invece, qualcuno andò dove l’oro era conservato e lo etichettarono semplicemente come proprietà della Francia. E tutti concordarono che quell’oro era di proprietà della Francia. Proprio come con le pietre Rai.

Ciò che voglio sottolineare con questi due esempi è che non c’è nulla di intrinsecamente prezioso in un dollaro, una pietra o una moneta. L’unico motivo per cui queste cose hanno un valore è perché noi lo abbiamo decisoE poiché lo abbiamo deciso, ce l’hanno. Il denaro si basa sugli scambi e le transazioni che facciamo tra di noi. Il denaro non è nulla di oggettivo. È una narrazione collettiva che ci raccontiamo a vicenda sul suo valore. È una storia condivisa. E questa è un’idea davvero potente.

Negli ultimi venti anni, abbiamo iniziato ad usare la moneta virtuale. Mi pagano tramite versamento diretto, pago i miei affitti tramite trasferimento bancario, pago le tasse online e ogni mese una piccola parte di denaro è sottratta dal mio stipendio e investita in fondi comuni nel mio conto pensionistico. Tutte queste interazioni sono letteralmente solo cambiamenti di 1 e 0 nei computer. Non c’è neanche un oggetto fisico, come una pietra o una moneta. Il denaro virtuale mi permette di pagare qualcuno nel mondo in pochi secondi.

Quando questo funziona, è perché ci sono grandi istituzioni che sottoscrivono ogni 1 o 0 che appaiono in un computer. E quando non lo fa, è spesso colpa di quelle istituzioni. O almeno, è loro compito risolvere il problema. E un sacco di volte non lo fanno. Ci sono un sacco di freni nel sistema. Quanto ci è voluto alle compagnie di carte di credito per implementare chip e pin? Metà delle mie carte di credito non funzionano in Europa. Questo è un freno. Trasferire soldi tra nazioni e tra valute è costosissimo: altro freno. Un imprenditore in India in pochi minuti può creare un’azienda online, ma è complicato per loro ottenere prestiti ed essere pagati: freno. Il nostro accesso al denaro virtuale e la nostra abilità a fare affari è tenuta prigioniera da questi gatekeeper. E ci sono un sacco di ostacoli nel sistema che rallentano il tutto.
Questo perché il denaro virtuale non è propriamente mio, sono voci nei database della mia banca, dell’azienda della carta di credito o della società di investimento. E queste compagnie hanno il diritto di dire “no.” Se sono un venditore Paypal e Paypal mi accusa ingiustamente di frode, è finita. Il mio account viene bloccato e non posso essere pagato.
Queste istituzioni bloccano il percorso dell’innovazione. Quanti di voi usano Facebook Photos, Google Photos, Instagram? Le mie foto sono ovunque. Sul mio cellulare, sul mio computer, sul mio vecchio cellulare, su Dropbox. Sono su tutti questi siti e servizi. E la maggior parte di questi servizi non coopera a vicenda. Non interagisce con gli altri. E di conseguenza, la mia galleria fotografica è dispersa.
La stessa cosa accade quando le istituzioni controllano l’offerta di moneta. Molti di questi servizi non collaborano e così limitano quello che possiamo fare con i pagamenti. E questo alza i costi delle transazioni. Finora, abbiamo attraversato due fasi del denaro. In un mondo analogico, abbiamo a che fare con oggetti fisici e denaro spostato ad una certa velocità, la velocità degli umani. In un mondo digitale, il denaro può viaggiare più distante e veloce, ma siamo in balia di quelle istituzioni. Il denaro si muove alla velocità delle banche.
Stiamo per entrare in una nuova fase monetaria. Il futuro del denaro è programmabileQuando uniamo software e valuta, il denaro diventa più di una statica unità di valore e non dobbiamo affidarci alle istituzioni, per la sicurezza. In un mondo programmabile, togliamo gli esseri umani e le istituzioni dal circolo. E quando questo accade, non ci accorgiamo nemmeno che stiamo facendo transazioni. Il denaro sarà gestito dal software, e scorrerà in sicurezza e senza rischi.
Le criptovalute sono il primo passo di questa evoluzione. Le criptovalute sono denaro virtuale che non è gestito da nessun governo o banca.È denaro pensato per funzionare in un mondo senza intermediari. Bitcoin è la criptovaluta più diffusa, ma ce ne sono altre centinaia. C’è Ethereum, Litecoin, Stellar, Dogecoin, e questi sono solo una parte dei più conosciuti. E questi sono soldi veri. Il ristorante di sushi in fondo alla mia strada accetta i Bitcoin. Ho una app sul telefono che posso usare per comprare il sashimi. Ma non è solo per le piccole transazioni. A marzo, c’è stata una transazione che ha spostato circa 100.000 bitcoin. Vale a dire 40 milioni di dollari.
Le criptovalute si basano su una speciale branca della matematica chiamata crittografia. La crittografia è la scienza che cerca di rendere sicura la comunicazione, e i suoi scopi sono principalmente due: mascherare le informazioni, così da nasconderle alla vista, e verificare la fonte di un’informazione. La crittografia sorregge tantissimi sistemi attorno a noi. Ed è così potente che a volte, il governo americano l’ha classificata come arma.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, bucare sistemi crittografici come Enigma fu cruciale per decodificare le trasmissioni dei dati del nemico e cambiare l’esito della guerra. Oggi, chiunque abbia un browser moderno gestisce un crittosistema abbastanza sofisticato. È ciò che usiamo per proteggere le nostre azioni su Internet. È ciò che rende sicura la digitazione delle password e l’invio ai siti web di informazioni finanziarie. Quindi quello che ci hanno dato le banche — trasferimento sicuro di denaro virtuale — adesso lo possiamo ottenere con un uso intelligente della crittografia. Ciò significa che non dobbiamo più affidarci alle banche per proteggere le transazioni. Lo possiamo fare da soli.
Bitcoin è basato sulla stessa idea che usarono gli Yap, una conoscenza collettiva e globale delle transazioni. In Bitcoin, spendo quando trasferisco Bitcoin, e vengo pagato quando qualcuno li trasferisce a me.
Immaginate di avere della carta magica. Questa carta funziona così: io posso dartene un foglio e se ci scrivi qualcosa sopra, apparirà magicamente anche sul mio foglio. Supponiamo di dare un foglio a tutti, e tutti ci scrivono i bonifici che fanno nel sistema Bitcoin. Tutti questi bonifici sono copiati su tutti gli altri fogli. Guardando il mio foglio avrò una lista di tutti i bonifici che sono in corso in tutta l’economia Bitcoin. Questo è ciò che accade in realtà nella blockchain di Bitcoin, che è un registro pubblico di tutte le transazioni in Bitcoin. Solo che non è fatto attraverso la carta, ma attraverso un codice di computer, che gira su migliaia di computer connessi in tutto il mondo. Tutti questi computer confermano chi possiede quale Bitcoin. Quindi la blockchain di Bitcoin è il nucleo di come funziona Bitcoin.

Ma da dove vengono i Bitcoin? Il codice è ideato per creare nuovi Bitcoin in modo pianificato nel tempo. E secondo il suo funzionamento, per ottenere Bitcoin devo risolvere un puzzle, un puzzle casuale di crittografia. Immaginate di avere 15 dadi e di lanciarli in continuazione. Quando escono tutti e sei, abbiamo vinto. Questo è molto simile a quello che fanno i computer. Cercano più e più volte di pescare il numero giusto. E quando ci riescono, hanno risolto il puzzle.

Il computer che risolve il puzzle pubblica la sua soluzione sul network e raccoglie la ricompensa: nuovi Bitcoin. E nel risolvere il puzzle, i computer aiutano a proteggere la blockchain di Bitcoin e aumentare la lista di transazioni.
Ci sono davvero persone nel mondo che utilizzano questo software, si chiamano “miner” di Bitcoin. Tutti possono diventare miner. Potete scaricare il software anche adesso, utilizzarlo sul vostro computer e cercare di collezionare Bitcoin. Non posso però dire di raccomandarlo, perché adesso il puzzle è così difficile e il network così potente che se cercassi di “minare” Bitcoin dal mio computer, non ne vedrei nessuno prima di almeno due milioni di anni. I miner, quelli professionisti, usano un hardware speciale progettato per risolvere il puzzle velocemente. Adesso, sulla rete di Bitcoin e questo hardware speciale ci sono stime che mostrano come la quantità di energia utilizzata è uguale a quella di una piccola nazione. La prima serie di criptovalute, quindi, è un po’ lenta e un po’ scomoda. Ma la prossima serie sarà migliore e più veloce.
Le criptovalute sono il primo passo per un mondo con una moneta globale programmabileE in un mondo con denaro programmabile, posso pagare chiunque in sicurezza senza dovermi registrare o chiedere il permesso o fare una conversione o preoccuparmi che i miei soldi vengano bloccatiE posso inviare denaro in tutto il mondo. Tutto ciò è straordinario. È l’idea di un’innovazione senza autorizzazioni. Internet ha provocato una esplosione di innovazioni perché è stato costruito su una architettura aperta. E proprio come Internet ha cambiato il modo in cui comunichiamo, il denaro programmabile cambierà il modo in cui paghiamo, dividiamo e decidiamo il valore.

Che tipo di mondo crea il denaro programmabile? Immaginate un mondo in cui possa affittare le mie informazioni mediche a una casa farmaceutica. Potranno effettuare analisi su larga scala e fornirmi una prova crittografica che dimostri che loro usano i miei dati solo come d’accordo. E potrebbero pagarmi per quello che scoprono. Invece di firmare per i servizi di streaming e ricevere la bolletta della TV via cavo, che ne direste se la mia TV analizzasse le mie preferenze e mi consigliasse contenuti a buon prezzo che rientrano nel mio budget e che mi piacerebbero? Immaginate Internet senza pubblicità, perché invece di pagare con l’attenzione che rivolgiamo al contenuto, paghiamo e basta.

Curiosamente, cose come i micro-pagamenti cambieranno davvero il modo in cui funziona la sicurezza, perché dopo che saremmo riusciti ad attribuire un valore, le persone useranno il proprio denaro e le proprie energie per cose più costruttive. Se mandare una mail costasse un quarto di centesimo, lo spam esisterebbe ancora?
Non siamo ancora in questo mondo, ma ci stiamo arrivando. Adesso, è come se fossimo in un mondo che vede la prima automobile. La prima criptovaluta, come la prima macchina, è lenta e difficile da capire e da usare. Il denaro virtuale, come il cavallo e la carrozza, funziona bene, e l’intera economia mondiale si basa su questo. Se tu fossi la prima persona nel tuo circolo ad avere una macchina con un motore a combustione interna, i tuoi vicini penserebbero che sei pazzo. Perché vorresti questa macchina grossa e ingombrante, che si rompe sempre, va a fuoco ed è ancora più lenta di un cavallo? Ma sappiamo tutti come va a finire.

Stiamo per entrare in una nuova era di denaro programmabile. È emozionante, ma fa anche un po’ paura. Le criptovalute possono essere usate per transazioni illegali, proprio come nel mondo attuale il denaro è utilizzato per crimini. Quando tutte le nostre transazioni sono online, cosa significa questo per la sorveglianza, chi può vedere cosa facciamo? Chi è avvantaggiato e chi no? Dovrò pagare per cose che prima non pagavo? Diverremo schiavi di algoritmi e funzioni di utilità?

L’innovazione richiede compromessi. Internet ci ha dato un sacco di modi per perdere tempo. Ma ha anche aumentato incredibilmente la produttività. I cellulari sono fastidiosi perché mi fanno sentire come se dovessi essere connesso al lavoro costantemente. Ma mi aiutano anche a rimanere in contatto con amici e parenti. La nuova economia della partecipazione eliminerà alcuni lavori. Ma creerà anche forme di lavoro nuove e flessibili. Col denaro programmabile, scolleghiamo il bisogno di istituzioni grandi e fidate dalla struttura della rete. E ciò spinge l’innovazione nel denaro oltre i limiti a cui oggi appartiene. Il denaro programmabile rende democratico il denaro. E per questo, le cose cambieranno e si svilupperanno in modi che non possiamo prevedere.
ITA.li – Carlo Makhloufi Donelli
Altre notizie
TikTok: come occupare le case

TikTok: come occupare le case

TikTok: migrante spiega ad altri illegali come "invadere" le case in America La distruzione marxista dei diritti di...

error: Content is protected !!
× How can I help you?