Epatite autoimmune indotta da vaccino Covid-19

Parlando di epatite autoimmune ci sono sempre più segnalazioni di reazioni avverse causate dai vaccini COVID-19, la comunità medica sta diventando sempre più consapevole delle malattie autoimmuni indotte dai vaccini.

2 dosi di vaccino Pfizer hanno provocato due volte lo sviluppo dell’epatite

Uno studio sui vaccini e l’epatite autoimmune pubblicato il 21 aprile 2022 sul Journal of Hepatology , autorevole rivista medica, ha descritto un caso riportato dal Centro medico universitario di Friburgo, in Germania. In questo caso, un uomo di 52 anni ha sviluppato due volte l’epatite acuta dopo aver ricevuto due dosi di vaccino Pfizer.

La prima volta è stata 10 giorni dopo la prima dose del vaccino, quando il paziente ha sviluppato sintomi di epatite acuta, tra cui nausea, affaticamento e ittero, con marcatori di funzionalità epatica/danno significativamente elevati. A quel tempo, il suo medico non ha associato l’epatite del paziente al vaccino e il paziente si è ripreso da solo senza alcun trattamento speciale.

Epoca Times foto

Pertanto, 41 giorni dopo, il paziente ha ricevuto la seconda dose del vaccino Pfizer. Venti giorni dopo aver ricevuto la seconda dose, l’uomo ha nuovamente sviluppato sintomi di epatite e i suoi indici di funzionalità epatica erano significativamente elevati, il che è stato considerato grave danno epatico acuto. Uno dei suoi indici di funzionalità epatica, l’alanina transaminasi (ALT), è salito a oltre 2.000.

Anche nei pazienti con epatite virale grave, è raro vedere un livello di ALT superiore a 2.000. La persona media sarebbe già molto preoccupata vedendo il proprio livello di ALT raggiungere alcune centinaia.

Il ricorrente episodio di epatite ha messo in allerta il suo medico.

Il medico ha escluso le cause comuni di danni al fegato, come virus, batteri, parassiti e ingestione di alcol. E alla fine ha scoperto che l’uomo era positivo ai marcatori autoimmuni. Inoltre, il medico ha notato una forte correlazione tra l’insorgenza dell’epatite e la tempistica delle sue vaccinazioni, e ha iniziato a sospettare che il vaccino potesse aver causato il grave danno epatico.

Alcuni anticorpi antinucleari (ANA) sono comparsi nel sangue del paziente, il che significa che il sistema immunitario del paziente stava attaccando il nucleo delle sue stesse cellule.

Epoca Times foto

Dopo aver prelevato una piccola quantità di tessuto epatico ed averlo esaminato, il medico ha scoperto che il fegato del paziente aveva 5,3 volte il numero normale di cellule immunitarie, suggerendo una grave infiltrazione di cellule infiammatorie nel fegato.

Epoca Times foto

Perché il sistema immunitario del corpo attacca le proprie cellule?

Un aumento delle cellule immunitarie non è una buona cosa? Perché questo danneggerebbe i nostri organi?

La chiave è quali sono i tipi di cellule immunitarie e dove si trovano. Abbiamo bisogno di cellule immunitarie adeguate nella circolazione sanguigna per difenderci dall’invasione di agenti patogeni esterni. Tuttavia, non dovrebbero esserci così tante cellule immunitarie nel fegato, specialmente quando la presenza di cellule immunitarie all’interno del tessuto epatico provoca infiammazione.

Epoca Times foto

Come sappiamo, il sistema immunitario è il principale meccanismo di autoprotezione che aiuta il corpo a combattere contro virus e batteri esterni. Ha la capacità di distinguere tra “sé” e “non sé” (cioè estranei), di differenziare tra agenti patogeni e cellule sane del sé, di rispondere a microrganismi estranei e di rimuovere i germi, al fine di proteggere il corpo.

Innanzitutto, parliamo di come funziona il sistema immunitario.

1. Sistema immunitario innato

Il sistema immunitario ha due parti. La parte che si occupa direttamente dei patogeni in prima linea nel nostro corpo (mucosa, pelle) è chiamata sistema immunitario innato, come le cellule epiteliali, le cellule immunitarie innate, le cellule natural killer e i fagociti. Queste cellule hanno recettori di riconoscimento del modello sulla loro superficie che schermano specificamente molecole caratteristiche sulla superficie di sostanze nocive, come lipopolisaccaridi (LPS) o flagelli sulla superficie dei batteri e DNA virale o RNA.

Il sistema immunitario innato non richiede addestramento per riconoscere le sostanze nocive e quindi non produce autoimmunità.

2. Sistema immunitario acquisito

Associato alle malattie autoimmuni è il sistema immunitario acquisito.

Il sistema immunitario acquisito è composto da linfociti, principalmente cellule T e cellule B. Il sistema immunitario acquisito consente l’apprendimento acquisito e invece di riconoscere il nemico “nel suo insieme”, risponde più lentamente e più delicatamente a “proteine ​​specifiche” sulla superficie del nemico.

Tuttavia, poiché il sistema immunitario acquisito opera in modo più dettagliato, può identificare i nemici solo in base alle loro “parti” (proprio come identificare al buio un elefante toccandogli il naso), ed è incline a “errate identificazioni” e interruzioni, che alla fine portano ad una risposta autoimmune.

L’essenza delle malattie autoimmuni è che il sistema immunitario del corpo è in uno stato di caos e disordine. Uno dei criteri per la diagnosi delle malattie autoimmuni è la presenza di anticorpi nel corpo contro i suoi stessi componenti, come gli anticorpi antinucleari (ANA) contro i nuclei del corpo. Le malattie autoimmuni comuni includono:

  • Artrite reumatoide, che è spesso causata da un attacco autoimmune alle articolazioni;
  • Lupus eritematoso sistemico, che è causato da un attacco spesso alla pelle e ai reni;
  • Sindrome secca, che è spesso causata da un attacco alle ghiandole salivari e lacrimali;
  • Malattie epatiche autoimmuni, in cui il fegato viene attaccato dal sistema autoimmune.

Epatite autoimmune indotta da vaccino

Perché il vaccino ha causato la sua malattia epatica autoimmune in questo caso?

Gli anticorpi nel corpo prodotti dai vaccini mRNA COVID-19 possono reagire in modo incrociato con molti dei componenti del corpo e possono innescare uno stato autoimmune nel corpo. In questo paziente è stata osservata una grande quantità di infiltrazione di linfociti intorno ai vasi sanguigni nel fegato e l’infiammazione può essere correlata alle sostanze irritanti del sangue.

L’ulteriore analisi del medico sulla composizione delle cellule immunitarie nel fegato ha rivelato che queste cellule immunitarie erano sensibili alle proteine ​​​​del picco COVID-19, suggerendo che queste cellule fossero indotte dalle proteine ​​​​del picco prodotte dal vaccino COVID-19. Sono specifici linfociti T CD8-positivi, che sono linfociti T citotossici altamente aggressivi e la loro funzione è quella di rimuovere le cellule infettate dal virus.

Inoltre, questo paziente aveva ipotiroidismo e un sistema immunitario relativamente disordinato che attacca la sua stessa tiroide.

Questo caso ci ricorda che se il proprio stato autoimmune è già anormale e soffre di malattie del sistema immunitario, la persona deve essere cauta nel ricevere un vaccino. Se c’è una grave reazione avversa dopo la prima dose, allora deve essere più cauto nel ricevere la seconda o la dose successiva.

Detto questo, anche il COVID-19 stesso è stato collegato all’epatite. In alcuni casi, l’infezione da COVID-19 si è presentata come epatite acuta .

Casi di epatite autoimmune dopo la vaccinazione

Infatti, dal 2021 sono stati segnalati casi di danno epatico dopo l’inoculazione con i vaccini COVID-19.

Epoca Times foto

Caso negli Stati Uniti: nel luglio 2021, l’Università dell’Alabama ha riferito che una donna sana di 35 anni , che ha ricevuto la sua prima dose del vaccino Pfizer nel terzo mese dopo il parto, ha sviluppato l’epatite autoimmune circa sette giorni dopo. I suoi marcatori biochimici erano elevati e la sua istologia epatica mostrava infiltrazione di linfociti, plasmacellule ed eosinofili. Le è stato diagnosticato un danno epatico indotto da farmaci correlato al vaccino con caratteristiche di epatite autoimmune.

Caso in Italia: una donna di 43 anni, che ha sviluppato un’epatite colestatica acuta 15 giorni dopo la vaccinazione Pfizer, è stata considerata affetta anche da danno epatico immuno-mediato indotto dal vaccino.

Caso in Spagna: a una donna di 41 anni, che ha sviluppato un’epatite acuta dopo aver ricevuto il vaccino Moderna, è stato diagnosticato un danno epatico autoimmune indotto dal vaccino , accompagnato da una grave colestasi.

Tutti i casi di cui sopra sono stati pubblicati nel Journal of Hepatology, una rivista di alto livello nelle malattie del fegato.

Epoca Times foto

Con il rilascio delle segnalazioni di eventi avversi del vaccino mRNA COVID-19 di Pfizer, stiamo vedendo che ci sono molte segnalazioni di eventi avversi di malattie autoimmuni. Oltre alle malattie autoimmuni del fegato, ci sono anche miocardite autoimmune, nefrite e danni al sistema nervoso.

Man mano che la comunità medica diventa sempre più consapevole delle malattie autoimmuni, è probabile che in futuro ci sarà un numero crescente di segnalazioni di questo tipo. Se un individuo sviluppa sintomi inspiegabili dopo la vaccinazione, in particolare quelli relativi al tratto digerente, come nausea, vomito, perdita di appetito e prurito, può discutere la possibilità di malattie autoimmuni con un medico per trovare la causa il prima possibile .

Le allergie sono anche un disturbo immunitario

Il normale sistema immunitario umano funziona in modo coordinato e ordinato, ma quando è in disordine possono verificarsi varie condizioni. Oltre all’epatite autoimmune, molte altre malattie moderne possono essere attribuite a problemi immunitari.

  • Quando il sistema immunitario è troppo debole per gli invasori esterni, le persone sono soggette a raffreddori e varie infezioni.
  • Quando il sistema immunitario è troppo debole internamente, il corpo è incline al cancro.
  • Quando il sistema immunitario è troppo aggressivo internamente, produrrà autoanticorpi, che inizieranno ad attaccare le cellule del corpo stesso, producendo malattie autoimmuni e danneggiando il meccanismo di autoriparazione del corpo.
  • Quando il sistema immunitario è troppo aggressivo nei confronti delle sostanze esterne, possono verificarsi allergie.

Epoca Times foto

Le allergie sono anche una delle reazioni avverse dopo la vaccinazione.

Essere allergici è anche uno stato di squilibrio del sistema immunitario. Si verifica quando il corpo reagisce in modo eccessivo a sostanze nocive, come polvere, polline e determinati alimenti (ad es. arachidi), e il sistema immunitario acquisito produce l’anticorpo IgE per attivare i mastociti a rilasciare istamina, causando danni alle cellule del corpo e inducendo allergie.

Epoca Times foto

Le malattie autoimmuni sono curabili

Come trattiamo le malattie autoimmuni, comprese le allergie?

Per curare una malattia, dobbiamo prima analizzarne le cause. Le malattie autoimmuni, come molte altre malattie, derivano da una combinazione di predisposizioni interne (demografiche, genetiche) e fattori scatenanti ambientali che interrompono la capacità del sistema immunitario di ignorare i tessuti e le cellule di una persona.

I fattori interni del sistema autoimmune includono:

  • Età: molti pazienti con malattie autoimmuni sono relativamente giovani, con i pazienti di età compresa tra 15 e 44 anni che sono i più comuni.
  • Sesso: alcune malattie autoimmuni si verificano più frequentemente nelle donne, come il lupus eritematoso o l’artrite reumatoide. Gli uomini hanno maggiori probabilità di sviluppare la spondilite anchilosante rispetto alle donne.
  • Geni: negli anni ’70, l’antigene leucocitario umano (HLA) è diventato la prima area del genoma ad essere collegata alla malattia autoimmune . La regione contiene geni coinvolti nella presentazione di antigeni alle cellule immunitarie. Ospita fattori di rischio per numerose malattie autoimmuni. Circa la metà della suscettibilità genetica al diabete di tipo 1, ad esempio, è dovuta alla variazione HLA.

Esistono molti trigger esterni, tra cui:

  • Tossine: come i composti fluorurati delle scatole degli imballaggi dei fast food e i rivestimenti antiaderenti delle pentole.
  • Dieta: il processo di riscaldamento della carne rossa ad alte temperature produce prodotti finali di glicazione avanzata (AGE), che danneggiano il DNA del corpo
  • Droghe: compresi i vaccini
  • Infezioni virali: come il virus EBV associato alla sclerosi multipla.
  • Stress: confrontando più di 106.000 persone che avevano disturbi da stress con più di 1 milione di persone che non li avevano, i ricercatori hanno scoperto che lo stress era legato a un rischio maggiore del 36% di sviluppare 41 malattie autoimmuni, tra cui artrite reumatoide, psoriasi, morbo di Crohn e celiachia .

Epoca Times foto

Come trattiamo i disturbi immunitari? Gli ormoni steroidei sono spesso usati per sopprimere le risposte immunitarie eccessive per alleviare e controllare temporaneamente i sintomi.

Tuttavia, indipendentemente dal fatto che i sintomi siano diminuiti o meno, è importante cercare ed eliminare i fattori scatenanti dello stato autoimmune, in modo che il sistema immunitario possa ripararsi.

Stimolare la capacità di autoguarigione del corpo

Infatti, oltre ai farmaci, il corpo umano ha una capacità straordinariamente forte di guarire se stesso dalle malattie. Questa potente capacità di autoguarigione è chiamata omeostasi, che è come un potente sistema tampone in grado di resistere a stimoli dannosi esterni.

Ad esempio, il corpo può regolare la glicemia entro un certo intervallo; l’autofagia delle cellule può eliminare i rifiuti interni per mantenere l’equilibrio; e il DNA danneggiato ha anche un forte meccanismo di autoriparazione per contrastare le radiazioni esterne e le sostanze nocive.

Negli ultimi anni, alcuni studi ci hanno anche mostrato le meraviglie del sistema immunitario umano: la sua potente capacità di autoguarigione.

Nell’aprile 2021, uno studio pubblicato sulla rivista Cell e condotto da alcuni scienziati provenienti da Australia, Regno Unito e Stati Uniti ha rivelato per la prima volta un meccanismo naturale nel corpo umano che corregge malattie come l’autoimmunità e le allergie.

Quando sperimentiamo autoimmunità e allergie, le cellule T regolatorie follicolari (Tfr) del corpo producono una sostanza chiamata neuritina. Questa sostanza inibisce l’eccessiva conversione delle cellule B in plasmacellule e inibisce anche la produzione di anticorpi IgE da parte delle plasmacellule, prevenendo così le allergie.

Lo studio ha scoperto che il numero di neuritina diminuisce quando il livello di stress è elevato e aumenta quando lo stress viene alleviato e lo stato autoimmune viene alleviato di conseguenza. In altre parole, quando il corpo ha una tendenza autoimmune o allergica, il corpo mobiliterà i suoi meccanismi interni di riparazione per eliminare lo squilibrio nel sistema immunitario del corpo.

Come accennato in precedenza, la quantità di neuritina è correlata allo stress e il nostro stato d’animo influisce sulle funzioni del nostro sistema immunitario. Nella nostra vita quotidiana, possiamo trovare molti modi eccellenti per stimolare la capacità di guarigione del corpo.

Il noto designer taiwanese, He Qingbo, era sotto pressione al lavoro e spesso rimaneva sveglio fino a tarda notte. Una volta ha lavorato anche 72 ore di fila. Ciò ha causato gravi danni alla sua salute, provocando vertigini, orticaria e altri sintomi. Il suo sistema immunitario ha perso la capacità di riconoscere l’ambiente esterno. Era allergico a tutto ciò che mangiava e la sua faccia si gonfiava persino in reazione al vento. La qualità della sua vita è diventata molto scarsa.

Successivamente, ha iniziato ad avvicinarsi alla natura e si è trasferito nella contea di Miaoli a Taiwan, rinomata per i suoi splendidi paesaggi. Viveva in montagna, circondato da fiori e alberi, con la luce del sole dentro e fuori casa. In questo ambiente, lo stato immunitario scorretto del suo corpo fu ben presto riequilibrato e le vertigini, l’orticaria e altri disagi scomparvero. E ha ripreso una vita sana.

Secondo il Daily Mail, Georgia Robinson, un’assistente di volo inglese di 25 anni, ha improvvisamente sviluppato una psoriasi che si è diffusa in tutto il corpo, costringendola a lasciare il lavoro e a soffrire di una grave depressione.

Successivamente, oltre al trattamento sintomatico, ha cambiato la sua dieta rinunciando a latticini e carne rossa, e le sue condizioni sono migliorate completamente. Ha pubblicato foto di se stessa prima e dopo la sua guarigione sul suo account Instagram, affermando che è stata la sua dieta a migliorare i suoi sintomi di psoriasi e a farle condurre una vita più sana.

Il latte vaccino contiene inibitori della proteasi, che aumentano gli spazi tra le cellule nel rivestimento intestinale del bestiame, causando quella che chiamiamo “sindrome dell’intestino permeabile”. Se lavorata in modo sbagliato, la carne rossa può produrre AGE, che danneggiano il DNA umano. Molte malattie autoimmuni sono anche associate a cambiamenti genetici.

In conclusione, il corpo umano è un sistema dinamico, massiccio, autoequilibrante e autoripristinante. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che il corpo umano ha la capacità di guarire se stesso. Quando si verificano malattie autoimmuni o gravi allergie, spesso indica che c’è un problema con i meccanismi di bilanciamento e autoguarigione del corpo.

Nella nostra vita quotidiana, il nostro corpo è costantemente associato a sostanze esterne e fattori ambientali. Quando il danno esterno supera la capacità di recupero del corpo, si verificheranno malattie; quando la capacità di recupero del corpo supera il danno esterno, allora le malattie non scoppieranno.

Indipendentemente da qualsiasi ostacolo o difficoltà esterna che possiamo affrontare quotidianamente, dobbiamo rimanere calmi e concentrarci su come elevare la nostra capacità di autoguarigione donataci da Dio. Quando si verifica una malattia, oltre a controllarne i sintomi, dobbiamo anche scoprire quali sono i problemi presenti. Se riesci a capire i tuoi modi errati di vivere, mangiare e pensare e correggerli in tempo, sarai in grado di riprenderti completamente dalla malattia.

Riferimenti
https://www.journal-of-hepatology.eu/article/S0168-8278(22)00234-3/fulltext
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8056822/
https://www.journal-of-hepatology.eu/action/showPdf?pii=S0168-8278%2821%2901904-8
https://www.journal-of-hepatology.eu/article/S0168-8278(21)00417-7/fulltext
https://www.journal-of-hepatology.eu/article/S0168-8278(21)00417-7/fulltext
https://jamanetwork.com/journals/jama/article-abstract/2685155

Fonte: https://www.theepochtimes.com/health/explaining-covid-19-vaccine-induced-autoimmunity-hepatitis-and-healing_4460668.html

Yuhong Dong, MD, Ph.D. Yuhong Dong, MD, Ph.D.
Yuhong Dong, MD, Ph.D., è un’ex esperta medico scientifica senior e leader di farmacovigilanza presso la sede centrale di Novartis in Svizzera, ed è stata vincitrice del premio Novartis per quattro anni. Ha esperienza di ricerca preclinica in virologia, immunologia, oncologia, neurologia e oftalmologia e ha anche esperienza clinica in malattie infettive e medicina interna. Ha conseguito la laurea in medicina e un dottorato in malattie infettive presso l’Università di Pechino in Cina.

Tradotto da Carlo Makhloufi Donelli per ITA.li

Altre notizie
Mi vergogno di essere uomo

Mi vergogno di essere uomo

"MI VERGOGNO DI ESSERE UOMO: rivelando l'oscuro specchio dell'umanità: un esame senza sconti della cattiveria umana...

error: Content is protected !!
× How can I help you?