L’identità europea inesistente

L’UE continua a insistere sulla creazione della sempre sfuggente “identità europea”, ma un tale obiettivo è realistico?

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen parla dell’Ucraina al Parlamento europeo a Strasburgo, nella Francia orientale, mercoledì 14 settembre 2022. (AP Photo/Jean-Francois Badias)

Un approccio dall’alto verso il basso per creare forzatamente un’identità comune non ha mai funzionato e non funzionerà mai.

Nonostante gli sforzi spasmodici della dittatura mediatica di sinistra, il suo predominio finora non è riuscito a costringere l’opinione pubblica dei paesi europei a credere che il vecchio continente sia unito. Pochi in Occidente osano contraddirlo, mentre le opinioni dell’Oriente vengono ignorate.

Questa visione pretenziosa – distaccata dalla realtà del mondo – viene presentata quotidianamente agli europei, ma serve invece come prova evidente che coloro che stanno spingendo la causa più aggressivamente non credono nella tesi che affermano essere la loro . Cosa ha detto Ursula von der Leyen dell’Italia? Se l’Italia elegge i partiti sbagliati durante le elezioni parlamentari, l’UE “ ha gli strumenti ” per costringerli, come nel caso di Polonia e Ungheria.

Questo è l’aspetto dell’unità europea secondo il concetto autoritario liberale di sinistra. Abbiamo sentito molte e diverse risposte alla domanda sul perché, ma pochissimi hanno affrontato la questione della mancanza di identità europea. Bruxelles, i media liberali di sinistra e le reti di ONG che dettano la politica dell’UE non sono gli unici che hanno tentato e fallito di forgiare un’identità europea comune.

In particolare, Tito ha cercato di creare uno stato-nazione slavo meridionale unificato dalla variegata Jugoslavia, e la sua dittatura a partito unico ha fatto del suo meglio per soffocare il dissenso. Il leader del partito, nato croato-sloveno, ha addirittura divorziato dalla moglie serba quando lei lo ha avvertito che una maggiore autonomia per le repubbliche aderenti – che secondo Tito avrebbe placato il fervore nazionalista che covava ovunque – avrebbe fatto a pezzi la Jugoslavia. La donna serba aveva ragione perché le misure di Tito avevano infiammato anziché soffocare il sentimento nazionalista.

Il potente leader ha dimenticato una cosa. Non c’era una vera sostanza dietro la propaganda di partito e di stato, che parlava costantemente di una Jugoslavia unita. In effetti, l’identità jugoslava non era emersa nei sette decenni dello stato slavo meridionale.

Come si esprimeva il filosofo John Lukacs? Il più potente costruttore di identità per le persone è l’appartenenza a una nazione e ignorare tali verità fondamentali in politica ha conseguenze fatali. All’ultimo censimento della Jugoslavia, solo 20.000 persone si sono identificate come jugoslave. Per un Paese di 23 milioni di abitanti, si tratta di un numero estremamente basso e che avrebbe un impatto sociale trascurabile.

Eppure le lingue dei popoli slavi che vivevano lì, che costituivano la stragrande maggioranza della popolazione del paese precedente, erano simili, certamente più simili, ad esempio, di quanto l’ungherese lo sia al fiammingo. Tuttavia, tutto il resto separava il popolo dei Balcani, compresa la storia, la religione e persino l’economia.

Quanto più forte Bruxelles spinge il sogno febbrile di un’Europa unita, tanto più si allontana dall’obiettivo. Dopotutto, la divisione non è solo Est-Ovest e Nord-Sud, ma ora anche Ovest-Ovest. Basti pensare alle dispute tra i due “grandi”, Germania e Francia. Tutte queste tensioni vengono nascoste inutilmente sotto il tappeto e nascoste al pubblico. Il vertice franco-tedesco di fine ottobre era già segnato da divergenze su come affrontare la crisi energetica in Europa, la politica di difesa europea ei rapporti con la Cina; l’evento è stato addirittura quasi cancellato.

Potrebbe essere che Emmanuel Macron e Olaf Scholz non siano così diversi da molti dei loro stessi cittadini? Questi due presunti politici europeisti, alla fine, non hanno una vera identità comune di cui parlare?

Scritto da Peter Feher tramite Remix News,

Altre notizie
Mi vergogno di essere uomo

Mi vergogno di essere uomo

"MI VERGOGNO DI ESSERE UOMO: rivelando l'oscuro specchio dell'umanità: un esame senza sconti della cattiveria umana...

error: Content is protected !!
× How can I help you?