Provention, farmaco per il diabete, $ 13.850/fiala

18 novembre 2022 (Reuters) – Provention Bio Inc (PRVB.O) ha fissato il prezzo del suo farmaco per il diabete teplizumab a 13.850 dollari a fiala, un giorno dopo aver ricevuto l’approvazione dagli Stati Uniti e al di sopra delle aspettative di alcuni analisti.

Giovedì la Food and Drug Administration degli Stati Uniti (FDA) ha approvato l’uso del farmaco per i pazienti con diabete di tipo 1 allo stadio 2, per ritardare l’insorgenza della dipendenza da insulina nei soggetti di età pari o superiore a 8 anni.

Una terapia della durata di 14 giorni si tradurrebbe in un prezzo all’ingrosso di $ 193.900, ha detto la società in una teleconferenza. “Gli investitori avranno un certo livello di preoccupazione che questo prezzo possa portare a ostacoli assicurativi”, ha affermato l’analista di SMBC Nikko Securities David Hoang, che si aspettava che il trattamento costasse da $ 70.000 a $ 80.000.

Il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune causata dalla distruzione delle cellule beta del pancreas che producono insulina; più di 1,8 milioni di persone negli Stati Uniti soffrono di diabete di tipo 1, secondo Provention.

A ottobre, la società ha firmato un accordo di co-promozione per il farmaco con Sanofi (SASY.PA) , offrendo al produttore farmaceutico francese il primo negoziato per i diritti globali esclusivi per la commercializzazione del farmaco in cambio di un pagamento anticipato di 20 milioni di dollari.

https://www.pharmastar.it/news//diabete/fda-approva-teplizumab-primo-farmaco-in-grado-di-ritardare-linsorgenza-del-diabete-di-tipo-1–39902

Carlo Makhloufi Donelli

Altre notizie
8 dicembre, Immacolata Concezione

8 dicembre, Immacolata Concezione

8 dicembre. Che una persona sia credente oppure no, e che sia questa la sua religione oppure no poco importa, perché è...

error: Content is protected !!
× How can I help you?